Milano 29 Dicembre – La polizia belga ha annunciato di aver operato l’arresto di 2 persone e di aver sventato un attentato in preparazione da parte di un gruppo di terroristi. Solo poche ore prima, dopo un inseguimento, si era assistito a un doppio arresto nel pieno centro di Bruxelles. Al momento non è chiaro se e come i due fatti siano collegati.
Il governo aveva già alzato l’allerta terrorismo da 2 a 3 – per “minacce concrete” – facendo ripiombare il centro di Bruxelles nel clima di tensione vissuto dopo le stragi di Parigi. Tutto è avvenuto in una via molto trafficata di Bruxelles, nella centralissima zona commerciale di Ixelles.
Secondo la ricostruzione di Le Soir, gli agenti sarebbero stati aggrediti da una macchina con targa francese che aveva forzato un posto di blocco. In seguito l’auto avrebbe cercato di fuggire contromano nel tunnel di Avenue Louise restando però bloccata dalla barriera tra le due corsie di marcia. A quel punto gli agenti avrebbero aperto il fuoco, ma nella sparatoria, secondo un portavoce della polizia belga, non ci sarebbero stati feriti.
La procura ha comunicato che sono state fermate 6 persone durante le perquisizioni condotte dalla polizia nella provincia del Brabante Vallone e nei pressi della città orientale di Liegi. Quattro sono state rilasciate. Per il momento non si parla di legami con gli attentati di Parigi.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845