Via Martirano, sgombero del campo rom abusivo

Cronaca

Milano 30 Dicembre – A seguito di un intervento di agenti della Polizia Locale, della Polizia di Stato e dei Carabinieri è stata liberata un’area di 17 mila metri quadrati in via Martirano 39, a Milano, abbandonata al degrado e alle occupazioni abusive almeno dal 2005.
Nel corso dello sgombero sono stati allontanati  34 adulti e 24 minori. Di questi 10, 6 adulti e 3 bambini e un neonato di 3 mesi, hanno accettato ospitalità nel Centro di emergenza sociale e il percorso di accoglienza offerto dal comune.
La Polizia locale – è riportato in una nota – continuerà nei prossimi giorni il presidio dell’area per evitare nuove occupazioni prima che via l’area sia messa in definitiva sicurezza e si sia proceduto all’abbattimento di tutte le baracche e all’asportazione di tutti i rifiuti accumulati, lavoro che richiederà qualche settimana. Sarà posta anche una sbarra per impedire l’accesso.

Tutta l’area di via Martirano 39 è suddivisa in 22 piccole proprietà, di cui 3 sono di proprietà del Comune in seguito a un recupero per abusi edilizi. Già in passato era stata oggetto di alcuni interventi parziali e ultimamente sono stati fatti diversi sopralluoghi durante i quali si sono riscontrati insediamenti abusivi di persone di etnia rom rumena e bosniaca e un’attività, sempre abusiva, di lavorazione e stoccaggio di bancali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.