Milano 4 Gennaio – Fino al 10 gennaio 2016 Palazzo Reale ospita “ARTLINE MILANO: 30 progetti per il Parco d’Arte Contemporanea”, realizzati per il parco di CityLife dagli artisti invitati al concorso under 40.
La mostra presenta 30 opere, disegni, bozzetti, maquette, rendering, fotografie e video, ideati per accompagnare la nascita del Parco d’Arte Contemporanea di Milano che sorgerà nel quartiere di CityLife, l’area di riqualificazione urbana dello storico polo urbano della Fiera di Milano.
Il progetto del Parco d’Arte Contemporanea è stato concepito come un itinerario espositivo articolato che mette a frutto il potenziale dell’arte contemporanea, permettendo un’ampia ricognizione dell’odierna identità pubblica dell’arte. I curatori del progetto hanno invitato 30 artisti appartenenti alla generazione under 40, con un curriculum importante e significativo, a proporre un progetto d’arte site-specific da inserire nel nuovo contesto urbano di CityLife.
Gli artisti rappresentati in mostra sono 15 italiani: Alis/Filliol, Giorgio Andreotta Calò, Francesco Arena, Riccardo Benassi, Rossella Biscotti, Linda Fregni Nagler, Adelita Husni-Bey, Nicola Martini, Margherita Moscardini, Ornaghi e Prestinari, Alice Ronchi, Matteo Rubbi, Elisa Strinna, Nico Vascellari, Serena Vestrucci; e 15 stranieri: Maria Anwander, Mircea Cantor, Shilpa Gupta, Eva Kotátková, Maria Loboda, Armando Lulaj, Marie Lund, Haroon Mirza, Marlie Mul, Amalia Pica, Wilfredo Prieto, Jon Rafman, Timur Si-Qin, Rayyane Tabet, Xu Zhen.
Una giuria composta da personalità di rilievo internazionale – tra cui curatori e direttori di istituti d’arte moderna e contemporanea – selezionerà gli 8 vincitori, le cui opere entreranno a far parte del Parco d’Arte contemporanea di Milano.
Gli otto progetti vincitori saranno resi noti il 10 gennaio 2016 in occasione del finissage della mostra. Le opere costituiranno una parte del percorso di ArtLine che sarà realizzato a partire da aprile 2016, quando sarà posizionata la prima opera realizzata. Mano a mano che saranno realizzati verranno installati tutti i lavori che costituiranno un’esposizione permanente integrata con le architetture di Zaha Hadid, Arata Isozaki, Daniel Libeskind e con l’evoluzione naturale del parco di CityLife, progettato dallo studio Gustafson Porter.
Ingresso gratuito:
lunedì 14.30 – 19.30;
martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 09.30 – 19.30;
giovedì 09.30 – 22.30
ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
6 gennaio 2016 09.30 – 19.30
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.