Milano 7 Gennaio – Come i film di successo, Porta Nuova avrà un sequel. Il quartiere si espanderà verso via Melchiorre Gioia, nell’area attualmente occupata dalla torre dell’Inps ma vuota già dal 2012. L’immobile, detenuto dal Fip, il fondo degli immobili pubblici, è stato acquistato da Coima sgr, la società presieduta da Manfredi Catella, il capofila dell’operazione Porta Nuova che, dopo aver completato la cessione dell’intero complesso al fondo sovrano del Qatar, ora opera in proprio con la società di famiglia.
Non è stato comunicato il controvalore dell’operazione. Indiscrezioni parlano di 75 milioni di euro, una cifra compatibile con i prezzi di zona dell’area edificabile: 30.452 metri quadrati, che si sviluppano su 19 piani fuori terra più altri tre interrati. L’edificio esistente sarà demolito e al suo posto nascerà una nuova torre, il cui progetto preliminare è stato affidato allo studio Pelli Clarke Pelli Architects, cui si deve il masterplan di Porta Nuova e la progettazione della Torre Unicredit. Gli spazi che fanno da contorno alla torre saranno ridefiniti di concerto con Palazzo Marino e Pirellone: è verosimile che il nuovo complesso avrà continuità organica con Porta Nuova e che ci sarà un percorso pedonale per evitare l’attraversamento di viale della Liberazione.
La notizia non ha sorpreso gli addetti ai lavori. Era noto che Coima si stava interessando all’ex sede Inps. Coima sgr (ex Hines) ha partecipato alla gara insieme Ad Adia (Abu Dhabi investment authotity). Non si sa come sarà composta la cordata di operatori che promuoveranno il progetto, ma vista l’entità del business saranno fondi internazionali, come fa intendere lo stesso Catella: «Si tratta di una quarta fase progettuale di Porta Nuova – spiega -, che abbiamo battezzato Porta Nuova-Gioia e che vedrà il coinvolgimento di operatori istituzionali interessati a operazioni di riqualificazione di lungo respiro». (Corriere)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845