Milano 22 Gennaio – Fino a fine gennaio in mostra presso l’associazione “Quinto che… legge” di via Ferrieri 12 a Milano gli originali strumenti musicali della banda folk: Iperfaltrak.
Il nome della storica banda musicale di Quinto Romano, frazione di Baggio, Milano sembra uno scioglilingua, si tratta invece di un onomatopea che ricorda lo sfregamento degli strumenti di legno: trak! Strumenti realizzati per lo più a mano utilizzando anche utensili casalinghi come scolapasta, sturalavandini, tappi, lattine, pentole e altro ancora.
Costruiti con grande impegno e dipinti nei colori tradizionali delle divise dei musicisti, il bianco il rosso e il blu, gli strumenti musicali oltre ad offrire un interludio piacevole agli ascoltatori riempivano di allegria gli occhi di coloro che osservavano il passaggio della banda: grandi fobici di legno cosparse di campanellini, uno stantuffo fatto artigianalmente per far battere i piatti. Non potevano mancare la fisarmonica e il tamburo, portati da aitanti giovanotti per decine di chilometri che delineavano il percorso in cui si snodava la sfilata della banda.
Il gruppo Iperfaltrak, nato nel lontano 1949 a Quinto Romano, si sciolse dopo qualche anno a causa dei molteplici impegni personali e lavorativi dei singoli componenti per ricomporsi nel 1983. Nel 2011, per sopraggiunti limiti di età degli storici componenti e vista la mancanza di vocazione nei giovani abitanti il gruppo, si sciolse definitivamente.
Nella memoria della collettività resteranno per sempre le immagini della banda con le sgargianti divise rosse bianche e blu, i cappelli di paglia stile Firenze e gli originali strumenti.
Per informazioni: quintochelegge@yahoo.it
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845