Milano 25 Gennaio – “Esprimo soddisfazione per l’ampliamento approvato dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2016/2017, che tiene conto delle proposte delle Province, che hanno svolto l’istruttoria per presentare l’attivazione di percorsi formativi“. A dirlo è l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea, al termine della Giunta. “Questi percorsi – aggiunge Aprea – contribuiranno a differenziare e qualificare ulteriormente l’offerta formativa sul territorio lombardo“.
“Molte sono le novità che riguardano sia l’istruzione professionale che tecnica – sottolinea l’assessore -. Una menzione speciale va fatta per le due nuove sezioni di Liceo musicale coreutico, create a Milano, una dal ‘Convitto Nazionale Longone’, in collaborazione con l’Accademia alla Scala di Milano, l’altra presso il Liceo classico ‘Tito Livio’. Entrambe contribuiranno a rendere ancora più esclusiva l’offerta formativa in un settore artistico, come quello musicale, che vede già Milano eccellenza nazionale e mondiale“.
Ecco le novità nella provincia di Milano circa l’ampliamento dell’offerta formativa:
Attivate due sezioni del liceo coreutico, una presso il ‘Convitto Nazionale Longone’ e la Scala di Milano, l’altra presso il liceo classico ‘Tito Livio’. Inoltre, sono stati attivati nuovi percorsi per i detenuti del carcere di Opera: corso professionale agrario, tecnico di amministrazione, finanza e marketing, professionale per servizi commerciali e un corso per servizi di enogastronomia e ospitalità alberghiera.
Altra provincia particolarmente interessata è quella di Bergamo.
Ha puntato su percorsi formativi nel settore acconciatura-estetica, edilizia, ristorazione e meccanica. Sono stati inseriti diversi IV anni nel sistema Iefp (Istruzione e formazione professionale) per offrire, ai ragazzi in uscita dai percorsi triennali, un ulteriore specializzazione per garantire maggiore appetibilità nel mercato del lavoro.
Laureato in Economia e management aziendale presso l’Università del Salento nel luglio 2011, laureato in Comunicazione d’impresa, i media e le organizzazioni complesse presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel settembre 2013, redattore Milano Post dall’ottobre 2013.