Milano 27 Gennaio – I residenti sono ormai esasperati per le condizioni indecenti di Via Cima, strada tra Lambrate e l’Ortica.
La via intera è completamente occupata da decine di roulotte di rom e si presenta come una strada da terzo mondo, con i prati usati come stenditoi dei panni lavati o come latrine a cielo aperto.
L’accampamento, più o meno stabile nella via, suscita da tempo le proteste dei cittadini che si vedono abbandonati dal Comune. I furti in zona si moltiplicano insieme alla paura di uscire la sera, il degrado è sotto gli occhi di tutti.
Una situazione non nuova, questa zona è stata ormai appaltata al bivacco libero. Non è accettabile vedere questi spettacoli senza che l’amministrazione intervenga in maniera seria e risolutiva. Il malcontento cresce nell’indifferenza dell’assessore Granelli.
Tra l’altro in Via Cima sono numerosissimi i minori che giocano in mezzo alla strada o vicino all’immondizia, senza alcun intervento per salvaguardarli.
I cittadini, ogni settimana, segnalano la situazione ma il Comune non fa accertamenti costanti e non applica sanzioni. Nei mesi precedenti i residenti sono anche scesi in centinaia per strada per manifestare contro il degrado in zona, per segnalare il degrado crescente a Lambrate. Il sindaco non può continuare a sottovalutare la criminalità e lo squallore di queste zone, serve un piano di intervento e non il solito buonismo caro a sinistra quando l’argomento sono i rom.
Silvia Sardone
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845