Sgominata banda dedita a furti e riciclaggio di metalli: 2 arresti e 9 denunce

Lombardia

Milano 30 Gennaio –  – A Grezzago, in Via Cavour 29, nella corte di una vecchia cascina i Carabinieri della Compagnia di Vimercate hanno proceduto all’arresto per “tentato riciclaggio” e “ricettazione in concorso”, di due pregiudicati rumeni di 38 e 42 anni, entrambi domiciliati a quell’indirizzo, dove stavano rimuovendo il marchio di produzione da una tonnellata di zinco in barre, per renderne impossibile la riconducibilità al legittimo proprietario e, quindi, immettere il metallo sul mercato clandestino. Il metallo, non ancora alterato, è risultato prodotto in un’azienda del pavese che sta procedendo ad un inventario per quantificare l’esatto ammontare del prodotto asportato.

Nel corso dell’intervento, gli operanti hanno rinvenuto, inoltre, all’interno dell’abitazione dei due malfattori, 2 dipinti con cornice a firma di “G.F. Gonzaga” sul cui conto sono in corso specifiche verifiche, anche con l’ausilio del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Monza, allo scopo di stabilirne l’autenticità, la provenienza  ed il valore.

Approfondendo gli accertamenti, i Carabinieri hanno effettuato un’ulteriore perquisizione in un’abitazione attigua a quella dei due pregiudicati, dove hanno sorpreso altri 9 cittadini rumeni, anch’essi con precedenti specifici, tra cui anche un minorenne, con della refurtiva composta da 2 compressori  professionali, 3 trapani con relativa valigetta, 1 aerografo e relativi accessori, 3 smerigliatrici elettriche, diversi accessori per telefoni cellulari, numerose confezioni di taglierini e di lame di  ricambio, attrezzi vari idonei allo scasso e cesoie. Sulla merce, attualmente sottoposta a sequestro ed il cui valore commerciale supera i quindicimila euro, sono in corso i necessari approfondimenti per accertarne la provenienza.

I due pregiudicati sono stati accompagnati a “San Vittore” mentre gli altri nove, sono stati deferiti in stato di libertà per ricettazione in concorso.

L’intervento si inserisce in un’attività di più ampio respiro, disposta dal Comando Provinciale Carabinieri di Milano per fronteggiare il fenomeno dei furti nelle abitazioni private e le aziende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.