Milano 7 Febbraio – Il Louvre inizierà il ripristino di uno dei più famosi dipinti di Leonardo da Vinci. Nelle prossime settimane, “San Giovanni Battista” verrà restaurato. Il capolavoro si trova, appunto, nel museo parigino accanto ad altri due quadri recentemente restaurati e sempre del pittore toscano: “Sant’Anna, la Vergine, il Bambino” e “Il Ritratto di Dama o La Belle Ferronnière”.
IL RESTAURO – Il museo rivela come i diversi strati di vernice, applicati sul ritratto di un intrigante e androgino San Giovanni Battista, nel proteggerlo siano divenuti opachi, mascherando parti importanti della pittura, tra cui la croce che porta e la pelliccia che indossa il giovane. “I dettagli sono in ombra ora, mentre 10 o 20 anni fa erano più visibili”, afferma Vincent Delieuvin, conservatore capo per la rinascimentale italiana al Louvre. Alcuni esperti dicono che il restauro potrebbe contaminare il dipinto.
LE REAZIONI – I funzionari Louvre sono preoccupati dal restauro. “Quello che vogliamo è ridurre gli strati di vernice”, dice Sébastien Allard, direttore del dipartimento dei Dipinti del Louvre, “La dottrina presso il dipartimento è la prudenza e pragmatismo”. E aggiunge: “Nel corso dell’Otto e Novecento il dipinto è stato riverniciato più volte nel tentativo di ringiovanirlo. Sono stati aggiunti almeno quindici strati. È il Leonardo più riverniciato di tutti”. (Libreriamo)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845