Milano 9 Febbraio – Ancora una volta gli anziani nel mirino dei truffatori. I Carabinieri di Milano hanno arrestato una donna che cercava di raggirare un’anziana con l’ormai consueto trucco della ‘finta nipote che ha avuto un incidente stradale’. La giovane, una 20enne romena, è caduta nella trappola che le avevano teso e oggi è previsto per lei il rito per direttissima.
Lo scorso venerdì la vittima designata della truffa, un’anziana di 85 anni, ha ricevuto una telefonata da una ragazza che si è presentata come la nipote, raccontando di essere rimasta coinvolta ‘in un brutto incidente’ per cui, se non avesse pagato subito 5000 euro, le sarebbe stata ‘ritirata la patente’.
L’anziana, preoccupata, si è subito attivata per racimolare i soldi, ma fortunatamente nel frattempo è scattato l’orario di chiusura delle banche. Per questo motivo, telefonando alla vera nipote, ha potuto rendersi conto che quanto le era stato raccontato non era vero. Il lunedì successivo, però, la truffatrice è stata così sfrontata da richiamare l’anziana, che nel frattempo aveva contattato i Carabinieri. Un maresciallo le ha così suggerito di fingere di stare al gioco e ha organizzato un “comitato di accoglienza” coordinandosi con gli altri militari grazie a un gruppo in chat aperto ad hoc. Così, quando alla fine l’85enne si è presentata all’appuntamento concordato con i soldi, la truffatrice è stata arrestata.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845