Milano 10 Febbraio – Al Science Museum di Londra la mostra interattiva su Leonardo da Vinci in cui il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia è presente con 39 modelli storici della sua collezione – 10 febbraio – 4 settembre 2016
Apre allo Science Museum di Londra “Leonardo da Vinci: The Mechanics of Genius”, la mostra realizzata tra il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e Universcience di Parigi, con la sponsorizzazione del gruppo industriale Airbus, il supporto dei partecipanti alla People’s Postcode Lottery e la media partnership di The Guardian.
Riconosciuto come uno dei più grandi pittori della storia, Leonardo da Vinci è stato anche un disegnatore particolarmente dotato. Sfruttando la sua grande capacità di osservazione e ispirandosi ai fenomeni naturali che lo circondavano, Leonardo ha creato una notevole raccolta di disegni meccanici in cui ha mostrato un approccio innovativo alla rappresentazione di temi quali il volo, la produzione manifatturiera e la guerra.
L’esposizione presenta le macchine che Leonardo ha disegnato, reinterpretandole in maniera scenografica su larga scala e in forma tridimensionale, insieme a 13 postazioni interattive e 10 installazioni multimediali, per far comprendere l’opera scientifico-tecnologica di Leonardo da Vinci, concentrandosi sul suo metodo di lavoro e i suoi legami con il contesto storico e tecnologico del tempo.
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia partecipa prestando 39 modelli storici della propria collezione – macchine volanti, per uso subacqueo e armi realizzati nel 1952 a Milano per celebrare il 500° anniversario della nascita dell’artista – che trovano posto nelle 6 sezioni tematiche in cui si sviluppa il percorso espositivo di 800mq.
Ogni sezione, dedicata a Leonardo ingegnere e interprete della natura, esplora l’opera di Leonardo attraverso modelli storici, multimedia interattivi, exhibit e animazioni e considera l’influenza del suo lavoro sull’odierno biomimetismo, esplorando le interazioni della sua ricerca nel campo della robotica e dell’aeronautica. Curiosità, desiderio di apprendimento, osservazione della natura, pensiero flessibile trasversale hanno permesso al genio di Vinci di indagare l’universo e le sue leggi, ispirando la ricerca contemporanea.
La mostra è stata a Parigi, Cité des Sciences et de l’Industrie, al Deutsches Museum di Monaco di Baviera, a San Paolo del Brasile e a Brasilia.
INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO Science Museum – Piano B
Exhibition Road, London SW7 2DD, Gran Bretagna
Orari: Tutti i giorni dalle 10 alle 18, ultimo ingresso alle 17.15.
Per acquistare i biglietti e ulteriori informazioni: www.sciencemuseum.org.uk/leonardo
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.