I milanesi votano le icone d’Arte più rappresentative di Milano

Cultura e spettacolo

Milano 16 Febbraio – EXPOINCITTA’ 2016. GIA’ 3500 I VOTANTI AL REFERENDUM PER SCEGLIERE LE 6 ICONE D’ARTE CHE MEGLIO RAPPRESENTANO MILANO, LA SUA STORIA, LA SUA IDENTITA’.
In testa la Dama Del Pollaiolo, segue il Cesto di frutta di Caravaggio, terzo posto per il Cristo Morto del Mantegna.

Il sondaggio online è aperto fino al 29 febbraio, ma sono oltre 3500 coloro che hanno cliccato sul sito expoincitta.com per scegliere le 6 opere appartenenti al patrimonio artistico milanese che, secondo loro, meglio rappresentano la storia e l’identità della nostra città.

Il “Ritratto di donna” di Piero del Pollaiolo, simbolo del Museo Poldi Pezzoli, è l’opera che ha raggiunto il maggior numero di preferenze. Seconda posizione per “Il cesto di frutta” di Caravaggio, conservato alla Pinacoteca Ambrosiana; terza per “Il Cristo Morto” di Andrea Mantegna, esposto alla Pinacoteca di Brera. Seguono “Struttura al neon” di Lucio di Fontana al Museo del Novecento, il Ciclo di affreschi presso la Chiesa di San Maurizio Maggiore in corso Magenta e il ritratto di Alessandro Manzoni di Francesco Hayez, sempre a Brera. Piero della Francesca con “La pala di Montefeltro” (Pinacoteca di Brera), Arnaldo Pomodoro il suo “Disco” in piazza Meda, Giacomo Balla con la “Bambina che corre sul balcone” (Museo del Novecento) e Giorgio de Chirico con i “Bagni misteriosi” nei giardini della Triennale chiudono l’attuale ‘top ten’.

Questa classifica è provvisoria, restano ancora due settimane per votare e individuare le sei nuove icone d’arte che saranno la cornice di racconto di ExpoinCittà – #MilanoaPlaceToBE durante il semestre della XXI Esposizione Internazionale della Triennale, l’evento internazionale dedicato all’architettura e al design che si svolgerà a Milano dal 2 aprile al 12 settembre 2016.

Votare è facilissimo, non occorre registrarsi o effettuare altre procedure, basta cliccare http://it.expoincitta.com/Expo-In-Citta/Vota-Le-Icone/Vota-Le-Icone-Artistiche-Di-Milano-A-Place-To-BE.kl e selezionare al massimo su 6 dei 25 capolavori proposti. E’ possibile votare solo una volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.