Lutto nel mondo della cultura: è morto Umberto Eco

Cultura e spettacolo

Lutto nel mondo della cultura, è morto lo scrittore Umberto Eco. Aveva 84 anni, la notizia è stata data dalla famiglia. Il decesso è avvenuto  nella sua abitazione alle 22:30 di ieri.  Era nato ad Alessandria il 5 gennaio del 1932.

Tra i suoi maggiori successi letterari «Il nome della rosa» del 1980 e «Il pendolo di Foucault» (1988). In particolare da “Il nome della rosa”, giallo filosofico di ambientazione medievale, era stato tratto un famoso film con Sean Connery.

Il suo ultimo libro, “Anno zero”, è stato pubblicato lo scorso anno da Bompiani.

Oltre che di romanzi di successo internazionale, nella sua lunga carriera Eco è stato autore di numerosi saggi di semiotica, estetica medievale, linguistica e filosofia.

Nel 1988 Eco fondò il Dipartimento della Comunicazione dell’Università di San Marino e dal 2008 era professore emerito e presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici dell’università di Bologna.

Dal 1985, Eco ha curato la rubrica La Bustina di Minerva per il settimanale L’Espresso, in cui trattava argomenti che spaziano dalla storia alla letteratura, dall’attualità alla scienza. Nel 2000, la casa editrice Bompiani ha raccolto i suoi contributi in un’antologia omonima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.