Milano 20 Febbraio – Mm presenta futuri servizi e numeri incoraggianti sulle occupazioni abusive. Ma la realtà degli alloggi è sempre una vergogna.
Sabato scorso, insieme a Gabriele Legramandi della zona 9, ho fatto un sopralluogo in Via Villani – Via Gioffré un complesso del Demanio comunale con più di 400 famiglie residenti adiacente a Piazza Maciachini.
E’ passato più di un anno dall’arrivo di Mm, ma la situazione di questi palazzi costruiti nel 1984 è poco dignitosa. Muri scrostati e recinzioni divelte. Pessima manutenzione di verde e pulizie.
E poi il quadro desolante della sicurezza che fa apparire fantascienza gli annunci della Benelli su 200 impianti antiintrusione (già collocati) e telecamere, che saranno installate ma chissà quando.
Nelle cantine del palazzo vivono gruppi di extracomunitari abusivi. Nelle terrazze viene nascosta refurtiva e stupefacenti.Tutto cio e possibile con la connivenza di qualche inquilino e perché i portoni di ingresso sono sempre fuori uso.
Nei garage e nei cortili interni stazionano auto che non appartengono agli inquilini. Infine nel parcheggio antistante da mesi si svolge un mercatino abusivo di prodotti alimentari dell’est europeo.
Un comitato di inquilini coraggiosi, guidato da Oscar Persico, ha denunciato tutto ciò ma Mm e Comune sono latitanti. Questa è la realta, dopo che il Comune ha voluto un secondo gestore Mm, con nuovo personale, nuovi dirigenti e nuovi costi mentre per gli inquilini la qualità dei servizi è solo peggiorata.
.
Fabrizio De Pasquale, Consigliere Comunale di Forza Italia
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.
tutto corrisponde al vero quello sopra scritto dall’assessore De Pasquale e in attesa che a ottobre (2018?) possano iniziare i lavori di ristrutturazione… vorrei segnalare, come più volte fatto, che nell’area verde ingresso via Villani, nei pressi di un ex campo bocce (mai usato, ora ci sono solo pali in ferro, anche pericolosi) sono rimaste ben 4 panchine di legno inutilizzabili e marce. E sostituirle? Forse chiedo troppo… grazie comunque dell’attenzione.
Forni Adalgisa, Villani 3, scala E