Milano 24 Febbraio – A TU PER TU CON LA RICERCA. Le risorse ambientali con il CNR: i ricercatori incontrano i visitatori e dialogano sui temi delle loro ricerche attraverso le attività nei laboratori del Museo.
Weekend 27-28 febbraio appuntamenti per adulti e famiglie; lunedì 29 febbraio incontri per le scuole superiori.
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
In che modo le tecnologie possono garantire la sicurezza ambientale? Come si possono trasformare le acque di scarto in una risorsa o migliorare le coltivazioni grazie alla matematica e alle immagini satellitari? I ricercatori del Consiglio Nazionale delle ricerche incontrano i visitatori del Museo per dialogare sui temi della ricerca in campo ambientale. Le attività sperimentali nei laboratori e l’esposizione interattiva #FoodPeople, insieme alla novità dello speed dating fra ricercatori e studenti, sono gli strumenti progettati dal Museo per coinvolgere i visitatori in un confronto informale con i ricercatori del CNR. Gli appuntamenti sono per adulti e famiglie il 27-28 febbraio; per gli studenti delle scuole superiori lunedì 29 febbraio; le attività nei laboratori con i ricercatori saranno dedicate alla sicurezza ambientale.
L’iniziativa A tu per tu con la ricerca – le risorse ambientali, è realizzata nel quadro del progetto “Spazi Espositivi per la Ricerca – Padiglione Italia EXPO2015”, sviluppato nell’ambito dell’Accordo Quadro Regione Lombardia – CNR, realizzato con la partecipazione di Unioncamere Lombardia. Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare le eccellenze lombarde nel campo della ricerca e innovazione nel settore dell’ambiente, durante e dopo Expo Milano 2015, promuovendo la diffusione dei risultati della ricerche e la conoscenza delle innovazioni prodotte.
Le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo e prenotabili il giorno stesso fino a esaurimento posti. Da 8 anni, durata 45 minuti circa.
RISORSE AMBIENTALI Sabato 27 e domenica 28 febbraio
Acqua in bocca
Sabato ore 14.30 e 16.30, domenica ore 14 e 16, i.lab Biotecnologie
La beviamo, la usiamo per irrigare i campi e per lavare, ma cos’è l’acqua e cosa le succede dopo il nostro utilizzo? Si analizzano i diversi tipi di acqua per scoprire come trasformare le acque di scarto in un bene prezioso.
Hai detto canapa?
Sabato ore 15.30 e 17.30, domenica ore 15 e 17, i.lab Materiali
Semi, fibre e olio; sperimentare come utilizzare le diverse parti della canapa. Scoprire varietà, storia e proprietà sconosciute di questa pianta.
Satelliti e matematica in campo
Domenica ore 15 e 17, visita guidata a #FoodPeople
Visita dello “schifidarium” della mostra per conoscere le piante e i microrganismi che minacciano la crescita del grano e della vite e scoprire in che modo la matematica e le immagini satellitari contribuiscono a combatterli.
programma dettagliato http://www.museoscienza.org/attivita
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.