Milano 25 Febbraio –Rimpatriata in Romania la donna rom che, come denunciato da diversi commercianti della zona, ha degradato per mesi e mesi la zona tra via Torino, via Soncino e via Stampa a Milano.
Tommaso Murò, un commerciante che vive e lavora nella zona delle Colonne di San Lorenzo e che aveva denunciato più volte il degrado provocato dalla donna, era stato aggredito e picchiato due volte in pochi giorni.
Quando l’uomo aveva contattato la polizia locale perché gli operatori Amsa rimuovessero feci e urina di fronte all’ingresso della sua abitazione, la suddetta rom, probabilmente infastidita, aveva tentato di sottrargli il portafogli dalla tasca, ma la denuncia non è stata accolta dalle forze dell’ordine in quanto il reato non era stato effettivamente consumato.
L’intervento dei carabinieri aveva ancor più infastidito la donna, tanto che domenica 7 febbraio, intorno alle due, Tommaso era stato affrontato da un connazionale romeno della clochard all’interno del condominio. Il commerciante aveva così dovuto subire a botte, calci e spintoni oltre al furto del portafogli. Andandosene l’aggressore si era accomiatato con un sibillino «Ti ringrazia».
Secondo il racconto di Tommaso, a questo punto la denuncia era stata presa in carico, ma i carabinieri gli avrebbero riferito che non sarebbe stato possibile allontanare la donna dall’area, in quanto «il comune di Milano consente a queste persone di restare in strada, ovunque possano trovare riparo, per l’emergenza freddo».
La sera del 12 febbraio però l’energumeno si era rifatto vivo sempre davanti a casa e questa volta Tommaso si era preso un pugno in faccia e, caduto a terra, si era trovato immobilizzato con fascette da imballaggio al collo. Dopo un ulteriore pugno, aveva ricevuto un nuovo ‘saluto’ : «Non era contenta del lavoro che ho fatto domenica, voleva un altro ritocchino», riferisce di aver sentito Tommaso.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845