Milano, Mostra Internazionale Libri antichi

Cultura e spettacolo

Milano 4 Marzo – Quarta edizione della Mostra Internazionale Libri antichi e di pregio a Milano, che si terrà dall’11 al 13 marzo nella splendida cornice del Salone dei Tessuti di Milano. L’evento, il più importante del mercato librario d’antiquariato in Italia, porterà oltre 30 prestigiose librerie antiquarie italiane e internazionali che presenteranno al pubblico le proprie rarità: libri miniati, incunaboli, documenti preziosi ed edizioni di pregio contemporanee. Un vero e proprio patrimonio che delinea la storia dell’umanità.

Locandina programma incontriPer citarne solo alcuni (maggiori approfondimenti nel comunicato stampa allegato): l’incunabolo delle Etymologiae di Isidoro di Siviglia, designato patrono di Internet proprio per questa sua ‘summa’ dello scibile umano, dove appare il primo mappamondo nella storia della stampa (Ex Libris Libreria Antiquaria) oppure una rara prima tiratura della prima stesura de La Secchia rapita, il maggior poema eroicomico italiano di Alessandro Tassoni, stampato nel 1622 in Francia a causa della censura ecclesiastica (Govi Alberto Libreria), o ancora autentico gioiello dell’illustrazione Art Nouveau, Ilséa Princezna Tripolisská, tra i lavori più significativi di Alphons Mucha, stampato a Praga nel 1901 (Gilibert Galleria).

Lettera autografa manoscritta e firmata da Alessandro Manzoni indirizzata ad Antonio Rosmini, datata 27 settembre 1842, Milano (Gozzini Libreria)Ricchissima la varietà degli argomenti proposti, come il De cognoscendis, et medendis morbis ex corporum coelestium positione di Johann Virdung Von Hassfurt, pubblicato a Venezia nel 1584, rara opera di medicina astrologica secondo la quale le malattie possono essere diagnosticate attraverso lo studio delle influenze degli astri sulle varie parti del corpo (Atlantis Libreria Antiquaria), e i libri curiosi, come la Lettera di Galileo a Madama Cristina di Lorena di Galileo Galilei, che con li suoi 18×11 millimetri è considerato il più piccolo libro al mondo stampato a caratteri mobili (Gonnelli Libreria Antiquaria).

Serie completa di quindici surimono, xilografie gia pponesi (1830), che raffigurano scene da importanti drammi del teatro Nō ad opera di Totoya Hokkei (Lella e Gianni Morra. Stampe e libri giapponesi)Al taglio del nastro sarà presente James Bradburne, Direttore della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Braidense di Milano.

Accompagnerà la mostra un nutrito programma di eventi e conferenze (maggiori specifiche nel comunicato stampa)

freccia

Mostra Internazionale Libri Antichi e di pregio a Milano ALAI 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.