Milano 10 Marzo – Pubblichiamo le dichiarazioni dell’assessore Giulio Gallera (F.I) sulla Leva Civica Regionale che la Lombardia ha attivato. SERVIZIO CIVILE, GALLERA: IN LOMBARDIA ATTIVI 3.300 VOLONTARI AL SERVIZIO DELLA COMUNITA’- ESERCITO DEL BENE CHE VA SOSTENUTO. “Il servizio civile è un’attività importantissima su cui Regione Lombardia crede molto e per la quale ha investito considerevoli risorse e attivato misure ad hoc. Si tratta di un percorso che consente ai giovani di fare un’importante esperienza di vita e di acquisire competenze che in molti casi gli serviranno per entrare nel mondo del lavoro. Un’attività che va sostenuta e incentivata per la sua doppia valenza sociale: i molti ragazzi che intraprendono la strada del servizio civile acquisiscono, difatti, competenze specifiche e offrono anche un grande servizio alla collettività che riceve servizi più efficienti. Per questo, accanto al servizio civile nazionale, Regione Lombardia ha anche attivato misure come la Leva Civica regionale e Garanzia Giovani”. Lo ha detto l’Assessore al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale di Regione Lombardia Giulio Gallera, a margine dell’incontro con i giovani che stamani hanno preso parte all’Assemblea regionale dei volontari del Servizio civile nazionale.
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE “Attualmente sono attivi in Lombardia ben 2280 giovani impegnati in molti settori, dalla prevenzione e monitoraggio dell’inquinamento dell’aria e delle acque, alla tutela e salvaguardia di Parchi e oasi naturalistiche, dall’assistenza ad anziani e disabili, ad attività finalizzate all’inclusione di immigrati e profughi, dall’educazione e promozione culturale, a quelle di protezione civile. Un grande servizio alla collettività che Regione Lombardia ha sostenuto con circa 11 milioni di euro nel 2014, e circa 3.700.000 nel 2015. A settembre parte il nuovo bando per il quale abbiamo già ricevuto 265 progetti e 1786 richieste di volontari, ma siamo in attesa che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ci comunichi le risorse assegnate”.
LEVA CIVICA REGIONALE “Accanto alle attività di servizio civile nazionale, Regione Lombardia ha attivato anche la ‘Leva Civica volontaria Regionale’ autofinanziata dagli Enti attuatori. Un ulteriore strumento per permettere ai giovani, di 18/28 anni non compiuti, di svolgere un’esperienza di cittadinanza attiva attraverso la partecipazione a progetti di assistenza e servizio sociale, di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale, di promozione e organizzazione di attività educative, culturali, sportive, di economia solidale e di protezione civile. I progetti possono avere durata inferiore ai 12 mesi e i giovani volontari possono partecipare a progetti per un totale di 12 mesi complessivi nell’arco della loro vita. Ad oggi sono partiti 40 progetti che coinvolgono in tutto 67 volontari”.
GARANZIA GIOVANI “Attraverso il programma Operativo Nazionale per l’attuazione dell’Iniziativa Europea per l’Occupazione dei Giovani, abbiamo avviato Garanzia Giovani, la prima iniziativa che ha come target giovani disoccupati con bassa scolarizzazione. Un’ulteriore misura che da l’opportunità ai giovani di svolgere un’attività di servizio civile regionale con competenze trasversali, lavoro in team, dinamiche di gruppo, problem solving, brainstorming, che aumentino l’autostima e facilitino l’ingresso nel mercato del lavoro dei soggetti interessati. Nell’ambito del programma Garanzia Giovani sono stati avviati 1025 volontari per un numero complessivo di 111 progetti”.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845