Milano 11 Marzo – Mentre il centrosinistra è da mesi impegnato a disquisire di primarie, nessuno si occupa di amministrare il Comune.
Anche ieri è mancato il numero legale e non si è potuto approvare alcunché.
Quello che è peggio però è che si promettono ai cittadini provvedimenti che non potranno più essere approvati se non dopo le elezioni quando la prossima giunta sarà insediata.
Facciamo l’esempio più evidente, ma non non è l’unico caso. Alle migliaia di esercizi commerciali che dovranno subire disagi per i 5/7 anni di cantieri M4, sono stati promessi fondi e il rimborso di spese per investimenti e tasse pagate (sarebbe stato meglio esentarli ma questa è oramai storia vecchia!).
Al netto di un bando già approvato di un milione, per non dare briciole e far fronte a tutte le domande, occorrono ben 2 provvedimenti che il Consiglio Comunale dovrebbe ancora esaminare: il Bilancio 2016 e la modifica di un regolamento per i contributi.
Si noti che il Consiglio Comunale chiuderà le proprie attività ai primi di maggio, essendo le elezioni previste per il 5 Giugno.
Dunque sono possibili non più di 12 sedute per approvare decine di delibere: dal Piano dei Cimiteri al Regolamento del Verde, dal PUMS (Piano della Mobilità Sostenibile) al PAES (Piano delle Emissioni), dal Mercato di Ripa Ticinese al regolamento delle nuove municipalità, a varie delibere urbanistiche. E soprattutto bisogna discutere il Bilancio che di solito porta via, da solo, 2 mesi.
Quindi, pur sapendo fin dal Luglio 2011 quali e quanti disagi avrebbe comportato il progetto M4, nessuno ha preparato né i provvedimenti di compensazione per gli esercizi commerciali, né la necessaria informazione ai residenti. E oggi gli stessi promettono fondi e sconti che, se tutto va bene, potranno essere erogati a Settembre, quando sarà stata insediata la nuova Giunta e approvato il Bilancio 2016 e i relativi bandi.
In compenso abbiamo già speso i soldi per la campagna pubblicitaria di Maran ” M4 ha messo la quarta”. Oltre a non essere vero, quella era propaganda mentre i residenti chiedono informazioni di servizio.
.
Fabrizio De Pasquale, Consigliere Comunale di Forza Italia
In
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.