Milano 12 Marzo – È atterrato a Volandia un Mig 21: da oggi tutti i visitatori del Parco e Museo del Volo a un passo da Malpensa potranno vedere da vicino un esemplare del mitico Mikoyan Gurevich Mig 21, un monomotore a getto da caccia bisonico prodotto in oltre 10.000 esemplari che volò per la prima volta nel febbraio del 1955 e divenuto l’avversario temibile dei Phantom americani durante la guerra in Vietnam: da qui il suo assurgere ad avversario dei TOP Gun Americani.
L’arrivo nei Padiglioni delle storiche Officine Caproni del 1910 del Mig 21 è stato possibile grazie a un investimento pari a10mila euro di cui si sono fatti carico la Fondazione Museo dell’Aeronautica e l’associazione di volontari.
Il velivolo di progettazione russa, proveniente dall’arsenale militare polacco risalente agli anni Sessanta, si trova in buono stato, ma sarà comunque sottoposto a un’opera di restauro di cui si occuperanno i volontari dell’Associazione “Ali Storiche” che opera all’interno del museo. Grazie all’esperienza e alle conoscenze tecniche di “Ali Storiche” sarà portato a termine il restauro completo e ottimale del Mig 21, come nella miglior tradizione di Volandia in cui ogni velivolo riceve tutte le cure di cui necessita.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845