“New Team diabetologico”, una pratica innovativa sperimentata al Fatebenefratelli contro il diabete

Scienza e Salute

Milano 16 Marzo – Un approccio multidisciplinare nei percorsi di cura del diabete. Perché la visione di insieme può fare la differenza nel raggiungimento di un livello efficace di appropriatezza delle cure. A Milano, grazie all’Associazione Amici del Diabetico Onlus, nell’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli si sperimenta il “Team Diabetologico Allargato”. Cardiologo, nefrologo, oculista, nutrizionista, medico di medicina generale, farmacista, psicologo, podologo, infermiere e CUP: così un team diversificato risponde ai bisogni clinici e non solo della persona con diabete.

È ripartito da Milano il viaggio in Italia di #5innovazioni, progetto sostenuto da Sanofi per promuovere le eccellenze presenti sul territorio italiano in tema diabete e innovazione. Da marzo a maggio 5 tappe in 5 città per conoscere meglio i finalisti. La presentazione del progetto si è svolta presso il Talent Garden (TAG) di Milano.

Diabete e qualità di vita in Lombardia
In apertura di serata alcune anticipazioni sui dati di una ricerca in corso realizzata da GfK su diabete e qualità di vita che ha coinvolto 500 persone con diabete in tutta Italia. Buoni i dati in Lombardia: il 90% dei pazienti è soddisfatto del rapporto col medico nella gestione della patologia e il 94% dichiara di seguire correttamente la terapia. Minore soddisfazione per i servizi offerti dall’ospedale.

Le prossime tappe
Il viaggio prosegue per presentare gli altri progetti finalisti: a Napoli 31 marzo, Perugia il 7 aprile, Bari il 21 aprile e Cagliari il 3 maggio. La premiazione del vincitore si svolgerà a Roma il 17 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.