Milano 17 Marzo – Onestà, impegno sociale e civile, dedizione al bene comune: con questi valori l’Arma dei Carabinieri incarna una delle istituzioni più solide del Paese, riferimento sul territorio e in ambito internazionale per la tutela della legalità, la prevenzione e il contrasto alla criminalità e la lotta a ogni forma di terrorismo e corruzione. Nell’ambito delle iniziative di educazione alla legalità e di orientamento professionale, l’Ufficio Scolastico per la Lombardia e la Legione Carabinieri “Lombardia” – Comando provinciale di Milano – hanno organizzato una giornata-evento per condividere iniziative formative e riflettere sull’impegno dell’Arma.
Oggi, 17 marzo, a Milano, l’Arma incontrerà le scuole lombarde dalle 9.30 alle 12.45 presso l’Auditorium Sala Colucci di corso Venezia 47: l’appuntamento sarà trasmesso anche in diretta streaming per offrire a tutte le scuole della regione, ai docenti e ai genitori la possibilità di seguire l’evento. In programma, interventi di rappresentanti del mondo della scuola, delle Forze dell’Ordine e delle Istituzioni. Particolarmente attesa, la presentazione a cura del Comando Provinciale di Milano sulle devianze giovanili, nelle sue manifestazioni di bullismo, abuso di sostanze alcoliche e psicotrope.
La giornata offrirà l’occasione per rilanciare il concorso riservato alle scuole di ogni ordine e grado della Lombardia, bandito in occasione del raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri ANC che si svolgerà a Milano dall’11 giugno al 19 giugno 2016. Entro il 27 aprile, le scuole partecipanti dovranno inviare all’Ufficio Scolastico per la Lombardia gli elaborati degli studenti, invitati a riflettere sui compiti dell’Arma, sul ruolo dei reparti territoriali, investigativi e speciali, nonchè sull’impegno dei Carabinieri nelle missioni di pace per la stabilizzazione delle aree di crisi.
“Il progetto, che si inserisce nell’ambito delle iniziative avviate dal Comando Generale per diffondere la cultura della legalità nelle scuole, è rivolto a tutti gli studenti a dimostrazione dell’attenzione che da sempre l’Arma rivolge al mondo giovanile. L’obiettivo è quello di avvicinare gli alunni degli istituti di istruzione ai Carabinieri facendone comprendere le funzioni, i compiti, ma soprattutto i valori etici e morali che ne contraddistinguono il quotidiano agire, affinchè vedano nell’uomo/donna Carabiniere una persona amica cui rivolgersi in situazioni di difficoltà o semplicemente per un consiglio o una parola di conforto” – ha dichiarato il Generale di Divisione Teo Luzi, Comandante della Legione Carabinieri Lombardia.
“L’iniziativa ideata insieme all’Arma dei Carabinieri sottolinea, ancora una volta, come la scuola resti il primo laboratorio attivo di legalità. È proprio nelle scuole che il sapere si traduce in comportamento, realizzando in concreto l’idea di cittadinanza. La giornata di riflessione e il concorso rappresentano un’occasione reale per riflettere sui valori di onestà, impegno e legalità incarnati dall’Arma dei Carabinieri e segnalano come sia possibile far convergere energie e progettualità a favore del territorio” – ha dichiarato il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Delia Campanelli
*****************************************************************
Informazioni
Per seguire la diretta streaming: https://livestream.com/accounts/13310590/events/4962088
Bando regionale concorso:
www.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2016/01/bando.pdf
Programma raduno nazionale:
www.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2016/01
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845