Milano 17 Marzo – Oggi, giovedì 17 marzo, giornata inaugurale del primo dialogo Raffaello e Perugino – Attorno a due sposalizi della vergine, l’ingresso alla Pinacoteca di Brera sarà gratuito.
L’occasione darà il via a una serie di iniziative che porteranno Brera al cuore della città, com’è intenzione del nuovo direttore James Bradburne che ha dichiarato di voler valorizzare la collezione permanente mostrando quanto le sue opere possano emozionare.
La storia delle tele esposte verrà raccontata attraverso le riflessioni di scrittori e intellettuali internazionali. “Raffaell e Perugin” metterà a confronto lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, una delle opere icona di Brera, con Lo sposalizio della Vergine di Perugino, proveniente dal Musée des Beaux Arts de Caen.
Verranno confrontate le diverse tecniche utilizzate dai due pittori per evidenziare una forte discendenza dell’una dall’altra. (Perugino fu con tutta probabilità il maestro di Raffaello), ma anche la svolta inaugurata da Raffaello, divenuto esempio per tutta l’Europa.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845