Nordic Festival “I Boreali”: 4 giorni di cultura nord europea

Cultura e spettacolo

Milano 18 Aprile – Quattro giorni per una full immersion nella cultura del Nord Europa, a Milano. Questo è il Nordic Festival “I Boreali”, che si terrà dal 20 al 23 aprile presso il Teatro Franco Parenti. Letteratura, arte, cinema, corsi, performance e cibo tutti con un un’unica protagonista: la cultura del Nord Europa.

Nato sulla scia dei “Caffè” organizzati dal 2010, il Festival toccherà diversi temi e ambiti. In particolare per  la letteratura  tornano gli incontri con scrittori e intellettuali nordici e italiani, in numerosi appuntamenti, ma anche corsi di lingua, workshop e molto altro.f1_0_a-milano-ii-edizione-di-boreali-nordic-festival-dedicato-alla-cultura-del-nord-europa

Fra gli eventi più interessanti ci sarà l’incontro con lo scrittore ed entomologo svedese Fredrik Sjöberg, autore del libro “L’arte di collezionare mosche” che converserà con Paolo Nori nell’incontro “Nessun uomo è un’isola”. Gli amanti della filosofia invece si daranno appuntamento giovedì 21 aprile in un dialogo intorno al carismatico filosofo danese Søren Kierkegaard con Stig Dalager, autore de “L’uomo dell’istante”, mentre l’evento letterario sarà intitolato “La gravità dell’amore: il romanzo di Beckomberga, della Svezia negli anni del welfare, del rapporto fragile e mai univoco tra salute e malattia” con Sara Stridsberg e Massimo Cirri.

E ancora: una lectio dedicata a “I grandi esploratori del Nord” della glaciologa e autrice norvegese Monica Kristensen infine l’incontro con Minna Lindgren e Rosa Terruzzi in collaborazione con Sonzogno dal titolo “La Finlandia non è quel che sembra. La terza età secondo lo humour finlandese”.

Per chi avesse voglia di masticare un po’di lingua nordica, ci saranno le giornate dedicate ai corsi di lingua,  il “Translation Slam”, incalzante gara di traduzione live dallo svedese tra due gruppi di traduttori e il racconto di Giuseppe Cederna “Arto Paasilinna: un anarchico in Finlandia” ispirato ai libri del grande autore umoristico Arto Paasilinna.

Il programma e i vari aggiornamenti sono disponibili sul sito del Festival. (Blogo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.