Milano 22 Aprile – L’Archivio di Stato di Milano aprirà, in via del tutto eccezionale, nella giornata del primo maggio, dalle 11 alle 17. L’iniziativa è del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per promuovere il patrimonio culturale italiano.
Il “documento del mese”, che sarà presentato proprio in occasione dell’apertura straordinaria dell’archivio, è una ketubbah, cioè un contratto matrimoniale ebraico, realizzata a Corfù nel 1720. Tre sono le ketubbot che saranno mostrate al pubblico, anche grazie al lavoro fatto da Stefania Roncolato, esperta e autrice di alcuni libri sul tema. I visitatori potranno partecipare a tour guidati nella sede dell’archivio, un edificio del Seicento voluto dal cardinale Borromeo che contiene preziosi cimeli, che solitamente non sono esposti. Il Primo Maggio sarà possibile vedere anche una parte dei 45 chilometri lineari di documentazione custoditi nel palazzo.
Dal Primo Maggio, poi, l’iniziativa del “documento del mese”, nata a ottobre 2014, sarà arricchitta della possibilità di condividere sul web alcuni documenti che si distinguono per l`originalità del tema trattato, l’autore dell’atto e la forma. (Repubblica)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845