Milano 25 Aprile – La Villa Arconati di Bollate, definita anche la piccola Versailles milanese, riapre finalmente dopo anni di importanti restauri, con tante grandi novità ad aspettare il pubblico che deciderà di passare una giornata immerso nel tardo Rinascimento italiano.
Una riapertura esplosiva per la Villa Arconati di Bollate che, dopo anni di intensi restauri, torna a mostrare al pubblico tutta la sua bellezza: in particolare, quest’oggi la Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con la Compagnia Carlo De Cristoforis farà rivivere la storia dei padroni di casa tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento grazie a personaggi in costume d’epoca che si mescoleranno al pubblico, narrando storie di un passato evanescente e glorioso. Il 25 Aprile, invece, verranno messe a disposizione del pubblico alcune carrozze da utilizzare, proprio come i nobili di un tempo, per godere dello splendido giardino: chi lo vorrà potrà anche concedersi una passeggiata autonoma nel Giardino storico-monumentale della villa, deliziandosi coi giochi d’acqua, i teatri, i bersò ombreggiati e godersi il sole primaverile nel settecentesco parterre alla francese.
Ma quali sono le novità? Quest’oggi verranno aperti al pubblico, per la prima volta in assoluto, gli “Appartamenti da Parata” con un nuovo percorso guidato attraverso il quale ammirare alcuni degli ambienti più rappresentativi della piccola Versailles milanese, la Sala del Fetonte e la Sala da Ballo. Durante la visita guidata si potrà anche accedere alla Biblioteca Busca, contenente 675 volumi, e ammirare infine le fotografie e cartoline d’epoca che mostrano alcuni ambienti della villa e del giardino nella prima metà del Novecento. Per informazioni, orari e biglietti, consultare il sito www.villarconati.it. (Urban Post)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845