Finale Champion League: Alicia Keys sul palco del Meazza, Eventi in città

Cultura e spettacolo

Milano 30 Aprile – Sarà la cantautrice americana, Alicia Keys, a esibirsi dal vivo nella cerimonia di apertura della finale della Uefa Champions League 2016, che si disputerà allo stadio Meazza di Milano il prossimo 28 maggio. E la cantante ha voluto salutare i fan con un “ciao” postato sui social. Alicia Keys – 50 milioni di dischi venduti in carriera – si esibirà prima della partita, nel corso di una rinnovata cerimonia inaugurale, come annunciato dalla Uefa. La finale verrà trasmessa in 220 paesi e l’audience stimata è di 180 milioni di persone, un dato che la rende l’evento sportivo più atteso dell’anno.”Sono molto emozionata all’idea di condividere i miei nuovi brani durante la finale di Champions League – ha dichiarato la cantante – sarà un evento celebrato in ogni parte del mondo. Un momento storico, in cui condivideremo tutto ciò che ci rende simili a prescindere da dove viviamo e da chi siamo. Sono onorata di avere un ruolo speciale”. “L’esibizione prima della finale di un’artista così stimata e globalmente nota – ha aggiunto Guy-Laurent Epstein, direttore marketing Uefa – donerà ulteriore attrattiva alla sfida e di conseguenza ci permetterà di raggiungere un’audience ancora maggiore a livello mondiale”. Lo spettacolo è firmato Filmmaster Events, la stessa società che questa estate produrrà anche le Cerimonie di Rio 2016 e quelle degli Europei 2016.

Per la città si tratta di un appuntamento che vale un indotto di 60 milioni di euro. Con questa assegnazione l’Italia diventa il Paese europeo ad aver ospitato più finali di Coppa Campioni/Champions League: 9, una in più della Germania. Ora manca solo San Siro. Non è un dettaglio secondario, ma l’unico dubbio resta lo stadio: San Siro, a un mese esatto dal gran galà dello sport, è ancora un cantiere. La Coppa invece è già arrivata: fino a qualche giorno fa è rimasta esposta a Palazzo Marino, ora è al Meazza. Era stato il sindaco Giuliano Pisapia, lo scorso 15 aprile, a Nyon, in Svizzera, a ritirare il trofeo, il famoso premio “con le orecchie” realizzato da un’azienda milanese a conduzione familiare, la Gde Bertoni, e dall’uomo che da oltre tren’anni disegna e plasma i trofei. Le aree di ritrovo per le due tifoserie saranno in piazza Duca d’Aosta e Pagano. Il villaggio invece sarà allestito in centro tra piazza Duomo e il Castello.Un modo per unire la finale di Champions con l’anniversario di Expo, inaugurato il Primo maggio del 2015, sarà però l’evento clou per la città: nel teatro all’aperto di Expo il 25 maggio si esibirà, con altri cantanti, Andrea Bocelli. L’idea è nata proprio da Bocelli e dall’ex calciatore Javier Zanetti: entrambi hanno dato vita a fondazioni benefiche, entrambi sono legati a Expo. Così, quando si è iniziato a pensare a come festeggiare la finale di Champions in città, si sono fatti avanti: impossibile fare il concerto

 in piazza Duomo – il centro città, in quei giorni, sarà meta dei tanti turisti attesi per la finale – la scelta è caduta sul sito e sul grande teatro (11mila posti tra il prato e le gradinate) che ha ospitato gli eventi di apertura e di chiusura di Expo, i concerti gratuiti, gli spettacoli del Cirque du Soleil. Sarà un concerto benefico, quello di Bocelli&friends, e a Rho-Pero arriveranno anche tanti volti dello sport. (Repubblica.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.