Milano 2 Maggio – Riprendono gli eventi della Scuola della Cattedrale: primo appuntamento il 9 maggio con “L’unità del Dio trinitario”. La Scuola della Cattedrale, presieduta da Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano, riprende gli incontri con la presentazione del libro di Pierre Lenhardt ‘L’unità del Dio trinitario. In ascolto di Israele, nella Chiesa’, lunedì 9 maggio 2016 alle 18.30 presso la Sala delle Colonne del Grande Museo del Duomo di Milano (Piazza del Duomo, 14/a).
La presentazione del volume, coordinata da Armando Torno, con interventi di Don Alberto Cozzi, Rav Giuseppe Laras e di Mons. Giantantonio Borgonovo, propone di approfondire il problema del linguaggio teologico sul Dio Trinitario. Il volume, edito da Glossa, intende aiutare i lettori a scoprire le radici della fede trinitaria nella religione ebraica biblica, talmudica, midrashica, mistica e nella preghiera sinagogale. Suddiviso in tre parti, ognuna inizia con la lettura di qualche pagina del Nuovo Testamento, per poi trattare dei testi del Primo Testamento.
L’autore del volume, Pierre Lenhardt, è religioso di Nostra Signore di Sion, è uno dei maggiori esperti in assoluto dei rapporti tra giudaismo e cristianesimo. Ha ricevuto nel 2004 dall’École biblique di Gerusalemme il premio dell’Amitié Judéo-chrétienne di Francia per l’insieme delle sue opere.
Con questo libro egli ha voluto mostrare che “l’unica possibilità di rendere legittima la testimonianza [di fronte a Israele], era quella di immergersi nell’oceano del Talmud, di ascoltare la sua immensa musica, di capire e far capire le risonanze possibili con la fede cristiana”.
ingresso libero fino ad esaurimento posti.
I prossimi incontri della Scuola della Cattedrale si terranno:
Lunedì 30 maggio 2016, ore 18.30 – Presentazione del libro: Giovanni Battista Montini, Un uomo come voi. Testi scelti 1914-1978, a cura di G.M. VIAN, Ed. Marietti 1820, Genova 2016.
Lunedì 13 giugno 2016, ore 18.30 – Presentazione dell’opera in 4 volumi: Storia della Filosofia Antica, Direzione scientifica di Mario Vegetti e Franco Trabattoni, Carocci Editore, Roma 2016.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.