Milano 11 Maggio – AIDS: TORNA CONVIVIO, OBIETTIVO RACCOGLIERE 2,5 MLN EURO PER LA RICERCA – Moda solidale a Milano dall’8 giugno. ‘L’Aids è di moda?’: dopo la provocazione, la domanda. La campagna di Anlaids per lanciare la nuova edizione di Convivio, mostra-mercato per la raccolta di fondi da destinare alla ricerca, che tante polemiche aveva suscitato e che sino a ieri suonava come una affermazione (‘L’Aids è di moda’), oggi si trasforma in una suggestione, una domanda. Visto che sempre più giovani sono colpiti dal virus dell’Hiv, che non sanno pressoché nulla della malattia e di come si contrae, e visto che “da almeno 10 anni” non si fanno campagne di informazione e il tema è “fuori dall’agenda di Governo”, Franca Sozzani ci mette la faccia. Il direttore responsabile di Vogue Italia, la testata che con Anlaids organizza la manifestazione milanese alla sua 13esima edizione, lancia l’allarme e chiede perché oggi la malattia passi quasi completamente inosservata.
“La campagna ha suscitato discordanze e tensioni che ci aspettavamo”, ammette Sozzani, ma “eravamo sereni e ce le aspettavamo. Mi interessava creare interesse su vero problema. Lavoro da 40 anni nella moda. Non sono così sprovveduta da dire una frase che non ha senso.
Fino ad oggi sono state realizzate campagne un po’ da dame di San Vincenzo”, invece con quest’ultima “la reazione è stata quella che volevamo: si è parlato di quello di cui volevamo si parlasse. Di Aids non si parla e io ho scelto di porre una domanda. L’Aids è di moda? Lo dico e mi aspetto che non si dica che questa campagna sia bella o brutta, ma che si tenti di trovare delle risposte. Volevamo raggiungere la parte mediatica e ci siamo riusciti”, tanto più che gli “associati Anlaids sostengono la campagna”.
E la campagna pare abbia fatto centro, visto che saranno il 70% in più le aziende che prenderanno parte alla kermesse: “Marchi di altissimo livello”, precisa Sozzani. L’obiettivo è raccogliere 2,5 milioni di euro (almeno) di fondi che verranno destinati alla ricerca. Una nuova veste per l’evento, il cui allestimento sarà simile a un mall, con corner e district (calzature, borse, occhiali). Ci sarà la consueta cena: 10 mila euro il costo del tavolo per le aziende che non partecipano a Convivio e 8 mila per quelle che espongono. Tema del tavolo, la musica.
la mostra-mercato aprirà l’8 giugno e per i successivi cinque offrirà la possibilità di acquistare al 50% capi di oltre 170 brand, contro i 110 del 2014. Per la prima volta Convivio ospiterà ‘Casa Anlaids’ – grazie al sostegno di Carbotermo, azienda milanese che opera in ambito energetico da oltre 40 anni – uno spazio informativo sulle diverse attività di una tra le più importanti associazioni italiane, che dal 1985 si occupa di moltissime problematiche legate all’Aids per offrire nell’immediato informazioni e consulenze al pubblico.
Per accompagnare i visitatori attraverso gli stand con informazioni pratiche su Convivio, con notizie sui brand che partecipano e sulle numerose attività collaterali della manifestazione, nasce App Convivio, applicazione gratuita compatibile con iOS e Android.
Quest’anno non sono previsti altri saldi l’ultimo giorno della manifestazione, ma il 9 e 10 giugno il Pubblico potrà approfittare di una nuova opportunità, ‘Momento Convivio Smart’: in alcuni stand selezionati saranno organizzate vendite esclusive con un ulteriore ribasso sui prezzi Convivio. Queste vendite lampo – della durata di un’ora al massimo – coinvolgeranno 2 diversi stand contemporaneamente.
Le vendite ‘smart’ saranno svelate direttamente alla mostra mercato con un annuncio audio e 15 minuti prima attraverso una notifica push sull’App di Convivio.
Tutti i prodotti che resteranno invenduti saranno destinati a The Vintage Project dell’Outlet di Serravalle, primo charity shop in Italia a favore della ricerca oncologica, promosso da Fondazione Ieo.
Adnkronos
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845