Milano 12 Maggio – Una commissione comunale dormiente si risveglia dopo la visita elettorale di Beppe Sala e Carmela Rozza. E oplà 8 famiglie abusive vengono “regolarizzate” o ottengono la “sanatoria” per usare un termine che fa scandalizzare di solito la sinistra.
La paura di perdere delle elezioni che sembravano vinte sta giocando brutti scherzi alla sinistra. E ogni aplomb istituzionale viene meno.
Nelle scorse settimane l’Assessore Carmela Rozza, vero ras politico di Quarto Oggiaro, ha condotto per mano uno stralunato Beppe Sala a vedere un po’ di caseggiati popolari di Via Rilke. Mentre Sala guardava come un marziano abitanti e abitazioni della periferia milanese, un gruppo di famiglie aveva chiesto alla Rozza notizie della tanto sbandierata regolarizzazione delle famiglie che occupano abusivamente degli alloggi popolari.
Si tratta di una norma prevista dalla Legge Regionale in materia in casi limitati (fondamentalmente quando si era residenti nella stesso alloggio di un parente deceduto prima di ampliare il contratto) che peraltro devono essere valutati da una commissione nominata dal Comune.
Ebbene questa commissione per 2 anni e fino ad oggi si era occupata non di regolarizzare, ma dell’altra sua principale competenza, assegnare, in deroga alla graduatoria, alloggi alle famiglie sfrattate.
Dopo la visita in Via Rilke del Candidato sindaco PD, è avvenuto il miracolo: 7 famiglie residenti proprio lì hanno visto il loro caso esaminato, su 1500 casi pendenti. E la commissione, nominata da Consiglio Comunale e partecipata da una nutrita rappresentanza dei Sindacati, ha dato l’ok alle richieste di sanatoria in fretta e furia. Con motivazioni fantastiche del tipo che l’alloggio non era chiuso e quindi la famiglia era entrata senza violare alcuna legge……
Fabrizio De Pasquale, Consigliere comunale di Forza Italia
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.
Ma e proprio vero ??a me mm mi ha detto che mi possono buttar fuori quando vogliono e il comune non si interessa, poi dicono che le famiglie non fanno figli se non ci sono le leggi che ti permettono di vivere dignitosamente una famiglia monoreddito come fa??