Via Intitolata alla scrittrice Laura Orvieto, tra via Imbonati e via Crespi

Cronaca

Milano 18 Maggio – Il Comune ha intitolato alla scrittrice Laura Orvieto il tratto di via compreso tra via Carlo Imbonati, via Benigno Crespi e parallelo a Via Giovanni Bovio.

Laura Orvieto, nata a Milano nel 1876, inizia la sua attività di scrittrice nel 1905 come collaboratrice delle rubriche ‘al femminile’ e in particolare della rubrica Marginalia del settimanale fiorentino “Il Marzocco”.targa-tp-702x336

Nel 1909, sotto lo pseudonimo ‘Mrs El’, pubblica il suo primo libro per l’infanzia Leo e Lia. Storia di due bimbi italiani con una governante inglese, opera ispirata alle vicende quotidiane e alla sua esperienza di mamma. Due anni dopo scrive Storia delle storie del mondo. Greche e barbare, il suo lavoro di maggior successo, un progetto editoriale di ampio respiro che comprende volumi dedicati al mondo classico romano ristampato ancora oggi in molti Paesi. La sua autobiografia, conclusa nel 1939, è stata pubblicata postuma con il titolo Storia di Angiolo e Laura. Morta a Firenze nel 1953, i suoi libri per l’infanzia riscuotono ancora un grande successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.