Civico Planetario Ulrico Hoepli, un compleanno tra le stelle!

Approfondimenti

Fino a domenica 22 maggio, ai Giardini Montanelli, eventi per bambini e famiglie

Milano 21 Maggio – Inaugurato il 20 maggio del 1930, il Planetario ha coinvolto nelle sue iniziative generazioni di milanesi. L’istituto è stato donato alla città il 10 luglio 1929 da Ulrico Hoepli, fondatore della famosa casa editrice specializzata in pubblicazioni tecnico-scientifiche; situato all’interno dei Giardini Pubblici Indro Montanelli fu progettato dall’architetto Piero Portaluppi.planetario-milano-2 Lo strumento proiettore degli astri (costruito dalla Zeiss) situato al centro della sala (proiettore “planetario”) ha dato il nome all’intero Istituto. Il Planetario è un sistema multimediale immersivo mediante il quale lo spettatore, accompagnato da un esperto, letteralmente “entra” nell’universo; la spettacolarità gioca un ruolo importante nel coinvolgimento, soprattutto a livello emotivo. L’Astronomia stessa affonda le sue radici nella meraviglia e nello stupore dell’uomo di fronte al cielo stellato.  Il programma degli appuntamenti:

Sabato 21 maggio

  •        alle ore 15.00 con replica alle ore 16.30: Mauro Arpino conduce “Notti di primavera. Osservazione guidata del cielo”
  •        alle ore 18.00, Delia Bocceda e Chiara Pasqualini conducono “I giardini e il Planetario: una storia milanese” Riscopriamo le origini dei Giardini Pubblici e la storia del Planetario Hoepli
  •        alle ore 21.00, Fabio Peri conduce “Zodiaco: realtà, miti, leggende…Curiosità e origini delle costellazioni più famose”
  •        alle ore 23.00, Mauro Arpino conduce “Buonanotte tra le stelle. Osservazione guidata del cielo”
  •        dalle ore 21.00 circa alle ore 24.00 circa, in collaborazione con il Circolo Astrofili Milanesi e con il Gruppo Astronomico Tradatese: “Osservazione con telescopi di luna e pianeti” all’interno dei Giardini Pubblici.

Domenica 22 maggio

  •        ore 15.00 con replica alle ore 16.30 Chiara Pasqualini e Alberto Priora presentano: “Il pianeta dei dinosauri. Chi erano, dove vivevano; estinzione ed eredità degli antichi dominatori della Terra”. Per i bambini dai 7 anni in su

Nell’atrio del Planetario sarà possibile ammirare un frammento di meteorite marziano, di straordinario valore scientifico e la Tavola degli elementi, che espone un campione di ogni elemento conosciuto, sulla Terra come in tutto l’universo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.