Fino a domenica 22 maggio, ai Giardini Montanelli, eventi per bambini e famiglie
Milano 21 Maggio – Inaugurato il 20 maggio del 1930, il Planetario ha coinvolto nelle sue iniziative generazioni di milanesi. L’istituto è stato donato alla città il 10 luglio 1929 da Ulrico Hoepli, fondatore della famosa casa editrice specializzata in pubblicazioni tecnico-scientifiche; situato all’interno dei Giardini Pubblici Indro Montanelli fu progettato dall’architetto Piero Portaluppi. Lo strumento proiettore degli astri (costruito dalla Zeiss) situato al centro della sala (proiettore “planetario”) ha dato il nome all’intero Istituto. Il Planetario è un sistema multimediale immersivo mediante il quale lo spettatore, accompagnato da un esperto, letteralmente “entra” nell’universo; la spettacolarità gioca un ruolo importante nel coinvolgimento, soprattutto a livello emotivo. L’Astronomia stessa affonda le sue radici nella meraviglia e nello stupore dell’uomo di fronte al cielo stellato. Il programma degli appuntamenti:
Sabato 21 maggio
- alle ore 15.00 con replica alle ore 16.30: Mauro Arpino conduce “Notti di primavera. Osservazione guidata del cielo”
- alle ore 18.00, Delia Bocceda e Chiara Pasqualini conducono “I giardini e il Planetario: una storia milanese” Riscopriamo le origini dei Giardini Pubblici e la storia del Planetario Hoepli
- alle ore 21.00, Fabio Peri conduce “Zodiaco: realtà, miti, leggende…Curiosità e origini delle costellazioni più famose”
- alle ore 23.00, Mauro Arpino conduce “Buonanotte tra le stelle. Osservazione guidata del cielo”
- dalle ore 21.00 circa alle ore 24.00 circa, in collaborazione con il Circolo Astrofili Milanesi e con il Gruppo Astronomico Tradatese: “Osservazione con telescopi di luna e pianeti” all’interno dei Giardini Pubblici.
Domenica 22 maggio
- ore 15.00 con replica alle ore 16.30 Chiara Pasqualini e Alberto Priora presentano: “Il pianeta dei dinosauri. Chi erano, dove vivevano; estinzione ed eredità degli antichi dominatori della Terra”. Per i bambini dai 7 anni in su
Nell’atrio del Planetario sarà possibile ammirare un frammento di meteorite marziano, di straordinario valore scientifico e la Tavola degli elementi, che espone un campione di ogni elemento conosciuto, sulla Terra come in tutto l’universo.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.