Milano, 24 Maggio – Si intitola “Nuovo linguaggio, la passeggiata” l’ultimo progetto artistico di Daniele Nicolosi, in arte Bros che dona un nuovo volto al muro contenitivo di oltre 300 metri in via Principe Eugenio.
Realizzata in smalto cristallizzato su gres porcellanato, stucco e silicone, l’opera nasce dall’esigenza di abbattere il confine paretale che divide la città dallo spazio destinato alla via ferrata, trasformandolo in uno spazio nuovo e indipendente dalla sua reale esigenza di muro contenitivo. La scelta di conquistarlo nella sua totale lunghezza di 307 metri con l’impiego di 17 mila piastrelle in gres porcellanato precedentemente dipinte e cotte a terzo fuoco, crea una preziosa lama blu scura costellata da una pittura segnica gialla. Il risultato è un’esperienza visiva che viene percepita attraverso un’azione dinamica del pubblico, che dovrà percorrerla per “leggerla” e poterla percepire come una base su cui si appoggia il nuovo skyline di Milano, perdendo le proporzioni dell’intero contesto paesaggistico.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.