Intitolata a Franco Brambilla la nuova piazza tra via Ansaldo e via Von Hayek in Zona 9

Cronaca

Milano 28 Maggio – A Franco Brambilla è stata intitolata la nuova piazza che si trova tra via Giovanni Ansaldo e via Fredrick Von Hayek, in Zona 9. Brambilla (Milano 1908 – 2001) è stato amministratore delegato e vice presidente esecutivo di Pirelli; agli incarichi professionali ha associato un profondo impegno nel sociale a favore dei minori, dei non vendenti e delle persone sofferenti.

Si laurea nel 1932 in Giurisprudenza all’Università di Milano e dopo un periodo di apprendistato in Germania e Francia, nel 1933 inizia la carriera alla Pirelli; durante la Seconda Guerra Mondiale si arruola volontario negli Alpini in Montenegro e in Albania dove rimane a lungo con la sua Compagnia, diventando anche Sindaco di un piccolo paese di montagna e Giudice nelle controversie tra abitanti. Rientrato in Italia, nel 1949 entra a far parte del C.d.A. della Pirelli e, a partire dal 1956, diventa responsabile organizzativo nella costruzione dell’omonimo grattacielo, progettato da Ponti e Nervi.

Brambilla ha dedicato gran parte della sua vita all’impegno sociale. Come presidente del primo Rotary Club di Milano ha elaborato il Programma IARD, un centro che elargiva borse di studio quinquennali per promuovere la crescita culturale di ragazzi dotati e senza risorse. Nel 1968 e nel 1976 il Ministero della Pubblica Istruzione ha conferito due medaglie d’oro al programma IARD e al fondatore. Durante il suo impegno nel CAM (Centro Ausiliare Minorile) e con VIDAS, Brambilla si è impegnato per la difesa dei diritti minorili come l’affido familiare, borse di studio e lavoro, la formazione di operatori sociali ed insegnanti. 

Dopo aver sperimentato il percorso con i non vedenti in Germania, è stato tra i promotori a Milano del progetto “Dialogo nel Buio” che ha sede permanente presso l’Istituto dei Ciechi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.