Prende il via il parco d’arte contemporanea “Artline Milano”

Cultura e spettacolo

Milano 3 Giugno – Posata la prima parte di due delle opere della collezione d’arte a cielo aperto: “Cieli di Belloveso” di Matteo Rubbi e “Vedovelle e Draghi Verdi” di Serena Vestrucci .
Ha preso il via in piazza Burri ArtLine Milano, il progetto di arte pubblica che si svilupperà nel quartiere di Citylife con la posa della prima parte di due delle opere che faranno parte di questa collezione d’arte a cielo aperto: “Cieli di Belloveso” di Matteo Rubbi e “Vedovelle e Draghi Verdi”di Serena Vestrucci, che sono state selezionate nel dicembre 2015 da una giuria internazionale tra le 30 esposte in mostra a Palazzo Reale e partecipanti al concorso under40.
ArtLine Milano sarà un parco d’arte contemporanea accessibile 7 giorni su 7, fruibile gratuitamente da tutti; le oltre venti opere che verranno progressivamente installate all’interno del parco, integrandosi con le architetture di Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind e con il parco progettato dallo studio Gustafson Porter, sono tutte site-specific, pensate e realizzate dagli artisti in seguito a sopralluoghi e allo studio dei progetti delle architetture e del parco.

artline milano palazzo realeIl progetto “Cieli di Belloveso” è composto da circa 100 stelle (al momento è posata solo la prima) di grandezza e forme diverse, la cui ‘dimensione’ vuole ricostruire il cielo stellato visibile a Milano nella primavera del 600 a.C., data intorno alla quale Tito Livio colloca la leggendaria fondazione della città da parte del principe Belloveso. Il racconto dello storico è ricco di riferimenti e dati astronomici. Le stelle, realizzate in pietra, sono sparse e incastonate nella pavimentazione di Piazza Burri.
L’opera “Vedovelle e Draghi Verdi”, prevede per tutte le fontanelle (dette anche vedovelle o draghi verdi) installate nel parco, la sostituzione dell’originale rubinetto d’ottone con una scultura ogni volta diversa ottenuta attraverso la lavorazione di un modello in cera, la sua conseguente fusione in bronzo e la successiva galvanizzazione in oro. Ognuna delle fontanelle presenterà una testa di drago differente, unica: un gesto silenzioso di cui si accorge solo chi si avvicinerà per bere.
Il progetto di ArtLine Milano sarà accompagnato da un public program con appuntamenti, incontri, conferenze e workshop aperti al pubblico. Lo sviluppo dell’intero progetto, il racconto delle opere e gli aggiornamenti sul sito www.artlinemilano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.