StraNavigli 2016 dal 10 giugno: tre giorni di surf, tuffi e gare di materassini

Cultura e spettacolo

Milano 7 Giugno – Dopo il successo del Villaggio di Natale alla Darsena di Milano, ecco che con l’estate arriva la #Stranavigli, ma quest’anno si fa ancora più grande con lo #SportVillage. Per il prossimo fine settimana, dal 10 al 12 giugno, sono in programma tre giorni di eventi all’insegna degli sport più action della city. E come se non bastasse, torna la Fantasy Race, l’atteso tuffo con gara di materassini in acqua per tutti i milanesi che si iscriveranno. Per la prima volta in Darsena ci sarà la Rampa Surf Skate e tanto, ma tanto, SUP. Si tratta della VII edizione della amnifestaziione, presentata da Navigli Lombardi, in collaborazione con Surfers.it ed Evoluzioni Urbane.

airton-cozzolino-surf-milano-stranavigli-2014-640x426Si parte con l’apertura del Villaggio Stranavigli Action di via D’Annunzio venerdì 10 giugno alle 16 dove ci saranno le attività di: Sup School e free session; flyboard ( idrojet sull’acqua), grazie a DK Summer Club che supereranno i 15 metri di altezza dall’acqua. Si potranno ammirare gli atleti per 3 volte al giorno e restare a bocca aperta nell’esibizione notturna perché saranno equipaggiati con tute a Led e luci infuocate. #Stranavigli quest’anno presenta Surf4Children Onlus, un’associazione fondata da giovani medici con la passione per il surf, con lo scopo di permettere a bambini che vivono situazioni di disagio, di vivere nel modo più naturale possibile la loro infanzia/adolescenza. Dal 2015 organizzano corsi di surf per bambini con bisogni speciali (sindrome di Down, autismo, paralisi cerebrale infantile, malformazioni, fibrosi cistica, acondroplasia, amputazioni). Dal 2016 medici volontari si occupano dell’educazione di personale sanitario in Sierra Leone.

Inoltre a Stranavigli si potrà trovare: Surf night Show Lomac, e la Slackline, grazie all’’associazione di Slackline Italia, una delle prime associazioni di slackline nel nostro Paese, che ha da sempre partecipato alla manifestazione Stranavigli portando le waterlines, linee da camminare montate sopra il naviglio. Anche quest’anno l’associazione porterà waterlines, sia in Darsena che sul Naviglio Grande e la possibilità per tutti di provare questo sport. Non mancheranno le acrobazie grazie a Parkour Session Team Milan Monkeys  powered by Total Natural training. In anteprima assoluta la realizzazione in Darsena di una Rampa Whitezu, rampa surf skate, presentata da Surfers.it e North Shore, Sup Sprint Race (amatori e pro) e, infine, surf trainato dal gommone.

g2_viewcore.DownloadItemg2_itemId20179Anche, per questa edizione torna la fantastica Fantasy Race, dove tutti, ma proprio tutti, iscrivendosi al sito: http://stranavigli.naviglilombardi.it/ entro e non oltre il 9 giugno, potranno partecipare alla gara di materassini in acqua, provando l’ebrezza di un bagno nel nostro canale e in Darsena, le acque sonomonitorate da Arpa Lombardia. Come per le scorse edizioni, in occasione di StraNavigli, Arpa Lombardia, che effettua periodicamente prelievi delle acque dei Navigli per monitorarne la qualità e lo stato ecologico, ha predisposto una serie di campionamenti ad hoc lungo il tratto del Naviglio Grande interessato dalla manifestazione e in Darsena. Ciò ha consentito di ottenere un giudizio di carattere ambientale sulla qualità del corso d’acqua quanto più aggiornato e circoscritto alla zona in cui si terrà l’evento.

#Stranavigli, dal 2009 presenta il SUP (acronimo di Stand Up Paddling, ovvero, pagaiare in piedi su una tavola da surf), nelle acque del Naviglio Grande, quando i turisti e i cittadini guardavano con ammirazione e un po’ di sconcerto la disciplina appena approdata direttamente dalle Hawaii. Navigli Lombardi, in collaborazione con lo staff di Surfers.it, ha lanciato prima di chiunque sul suolo nazionale il format della Sprint Race. Nel 2015 la prima long distance a Milano, adesso tutto è pronto per il top delle competizioni SUP-FISURF: 5 Stelle Stranavigli SUP Challange 2016.  A questa edizione collaborano: Team Milan Monkeys, Slackline Italia, Surfcamp.it, Indoboard Italia, Wakeboard lido Verbano e wakeboard Paradise, flyboard Ispra, Adrenalina Sup School.    Hunter Juslin dalla Florida inventore Indoboard, giudice internazionale di surf, vincitore del primo Contest Surf Stranavigli 2013. I protagonisti di Italian Pro Surfer primo reality sul surf in onda prossimamente su Italia 1 e il campione italiano surf da onda Roberto D’Amico. (Il Giorno)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.