Milano 8 Giugno – Alle 20.30 circa di domenica, in zona Lambrate, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Milano hanno proceduto all’arresto di 3 cittadini cileni che, dopo aver forzato il portone di un condominio, hanno tentato di introdursi in un appartamento, desistendo in quanto disturbati dai vicini di casa.
I malfattori, rispettivamente di 22, 27 e 37 anni, tutti irregolari sul territorio nazionale e già noti alla Giustizia per reati contro il patrimonio, sono stati notati da un condomino, che ha allertato il 112. I militari, prontamente giunti sul posto, hanno bloccato i 3 mentre cercavano di allontanarsi a bordo di una vettura Hyundai, provento di un furto perpetrato in città due mesi fa.
Durante le operazioni, il 27enne ha provato a guadagnarsi la fuga a piedi, venendo rapidamente raggiunto e immobilizzato.
Nel corso della notte, i Carabinieri della Stazione di Vimodrone, con l’ausilio di quelli della Tenenza di Cologno Monzese, hanno tratto in arresto 3 nomadi, di età compresa tra i 17 ed i 37 anni, tutti con precedenti specifici, di cui uno italiano e due di nazionalità croata, sorpresi mentre cercavano di mettere a segno un furto in una abitazione. A dare l’allarme un passante, insospettito da un’utilitaria che, dopo essersi aggirata a bassa velocità tra le strade del quartiere, si è fermata in Via Fratelli Cairoli. Le forze dell’ordine, giunte sul posto da una strada secondaria, hanno sorpreso “il palo” nei pressi di un condominio. Quest’ultimo, alla vista dei militari, ha tentato la fuga, venendo immediatamente bloccato, mentre un secondo ladro, dopo aver scavalcato una recinzione, è stato raggiunto e fermato. I Carabinieri hanno quindi esteso i controlli ad un’abitazione al piano terra, trovata a breve distanza con la finestra aperta. Quando sono entrati nella camera da letto, i militari dell’Arma hanno trovato il mobilio messo a soqquadro e, sotto il letto, il minorenne che tentava di nascondersi.
Nell’automobile sono stati rinvenuti e posti sotto sequestro attrezzi utili alla forzatura di porte e finestre. I due maggiorenni sono stati condotti a “San Vittore”, mentre il minorenne al “Beccaria”. Dovranno rispondere di tentato furto aggravato in concorso e possesso di strumenti atti allo scasso.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845