Milano 11 Giugno – Martedì 14 giugno 2016 alle 18.15 a Villa Necchi Campiglio, in via Mozart, 12, sarà presentato il volume del Fondo Ambiente Italiano “Laudato Si’. Conversazioni sull’Enciclica di Papa Francesco 2015/2016”, a cura di Pasquale Chessa a un anno dalla promulgazione della Lettera papale. Ne discute il filosofo Giulio Giorello con alcuni degli autori.
Il progetto del libro si basa su riflessioni diverse per ispirazione culturale e orientamento ideale e per la forma: il saggio-poema del regista Wim Wenders; la disamina laica del Presidente del FAI Andrea Carandini, archeologo; il punto di vista dell’artista Michelangelo Pistoletto; di Giulia Maria Crespi; del filosofo Salvatore Veca, Presidente della Fondazione Feltrinelli; della storica Lucetta Scaraffia, editorialista dell’”Osservatore Romano”; del giornalista Gad Lerner; del politologo Michele Salvati, direttore de “il Mulino”; dell’economista Marco Vitale; del saggista Giancarlo Bosetti.
Sono molti i temi che avvicinano il messaggio dell’Enciclica alla missione del FAI sia per quanto riguarda la necessità di contrastare il degrado ambientale e lo sfruttamento intensivo della terra, sia nel constatare che la “casa comune” dell’umanità di cui parla Papa Francesco non riguarda solo l’ambiente ma che c’è anche un “patrimonio storico, artistico e culturale ugualmente minacciato” e che esiste una “varietà di associazioni che intervengono a favore del bene comune […] per proteggere, risanare, migliorare o abbellire qualcosa che è di tutti”.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.