Milano 16 Giugno – Un archivio che rinasce: alla Veneranda Fabbrica la presentazione del corpus dei disegni di architettura del Duomo. Incontro aperto al pubblico, giovedì 23 giugno alle 17.30 presso la Sala dei Milanesi dell’Archivio. Un evento per raccontare la rinascita dell’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano; un dialogo su uno dei tesori più preziosi dei Grandi Cantieri del simbolo della città nel mondo: il corpus dei disegni di architettura della Cattedrale che ha arricchito l’esperienza di artisti, architetti-ingegneri e non solo.
La Veneranda Fabbrica sceglie questo tema per iniziare le attività del suo rinato Archivio ospitando la presentazione di questo progetto realizzato dal Politecnico di Milano, con il contributo della Fondazione Cariplo, che riunisce su una piattaforma digitale l’intero corpus dei disegni, dispersi nel tempo e conservati presso diverse istituzioni nazionali e internazionali. I disegni di architettura del Duomo di Milano presentano due pregi: la straordinaria bellezza, che li rende comprensibili a tutti e l’importanza, poiché necessari alla costruzione del Monumento o testimonianze di progetti architettonici mai realizzati.
Il progetto vuole ricomporre virtualmente e studiare l’intero corpus dei disegni e delle stampe prodotto tra XIV e XVIII secolo per il cantiere della Cattedrale, così da renderlo accessibile a tutti. La maggior parte dei modelli e dei disegni architettonici elaborati per la costruzione del Duomo in Età Moderna è andata perduta o è dispersa in collezioni delle biblioteche e dei musei di tutto il mondo. Se ne è conservata una parte, circa quattrocento tra stampe e disegni e quattro modelli lignei; grazie alla tecnologia ed alla rete, questo tesoro è accessibile attraverso il sito disegniduomomilano.it.
Tante le preziosità che l’Archivio racchiude come in uno scrigno: la presentazione del corpus, (giovedì 23 giugno 2016 alle 17.30 presso la Sala dei Milanesi Piazza del Duomo, 20) con il saluto del Presidente della Veneranda Fabbrica Mons. Gianantonio Borgonovo e gli interventi del Prof. Francesco Repishti e della Dott. ssa Jessica Gritti del Politecnico di Milano, coordinati dall’Archivista e Conservatore della Veneranda Fabbrica Dott. ssa Maddalena Peschiera, rappresenta la prima tappa di un percorso che sarà intrapreso nei prossimi mesi, con scambi e approfondimenti a livello nazionale ed internazionale.
L’ingresso libero fino ad esaurimento posti a partire dalle ore 17.00 offre la possibilità di percorrere le nuove sale espositive e di visitare la mostra di documenti “Il Duomo, la Città, la Storia”.
Per informazioni: 02.72022656 – int. 117- archivio@duomomilano.it
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845