Teatro Elfo Puccini “Il menù della Poesia”

Cultura e spettacolo

Milano 24 Giugno – IL MENU DELLA POESIA – LASCIATI PRENDERE PER LA GOLA – un progetto di Marco Bonadei con Anna Charlotte Barbera, Mauro Bernardi, Marco Bonadei, Matteo De Mojana, Angelo Di Genio, Marco Di Giorgio, Roberta Lanave, Valeria Perdonò, Alba Porto, Camilla Sandri, Vincenzo Zampa

Con la cultura non si mangia? Niente di più falso!

Dieci attori professionisti, vestiti da eleganti camerieri, presentano agli ospiti una selezione di poesie che i commensali possono ordinare da un menu, proprio come se fossero vivande.

Lo spettatore sceglie e i versi vengono immediatamente recitati per lui: un servizio esclusivo che può avere un sapore intimo, ironico, romantico o provocatorio, secondo l’estro del momento e la complicità che ne scaturisce.

Un progetto che nasce con l’obiettivo di servire in tavola la cultura, coniugando teatro, letteratura e arte culinaria. Portate a base di versi e rime per nutrire anima e intelletto.

La scelta è varia, per soddisfare i gusti di tutti i clienti: da Dante e Shakespeare a Sanguineti e Fosco Maraini, passando per Brecht e Bukowski, fino alla poesia dialettale di Totò, De Filippo e Trilussa.

Il progetto ha varie declinazioni e si presta a essere realizzato in luoghi dove il cibo è protagonista. Ristoranti, bistrot eleganti, ma anche chioschi, bar e buffet.
Gli attori/camerieri sanno cogliere il clima della serata e operano una scelta tematica appropriata. Una cena romantica, una pizza tra amici, una convention aziendale, una cerimonia privata o semplicemente una pausa caffè: qualsiasi evento in cui la cultura diventi un’esperienza conviviale.

Menù Tipo : prototipo di menu

BIOGRAFIA
Il Menu della poesia è stato ospite a Torino al Salone del Gusto 2014, è stato scelto come evento di chiusura per il 6° Salone Nazionale dell’Imprenditoria Giovanile e Femminile di GammaDonna. Nel 2015 partecipa al programma radio Piazza Verdi in onda ogni sabato su Rai Radio 3.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

A partire dal 27 giugno 2016 e fino al 15 luglio Il Menu della poesia sarà al
Bistrōlinda del Teatro Elfo Puccini per tre settimane di cene a tema, coniugate.

Il 18 settembre sarà al “Festival del Franciacorta in Cantina” .

Il 19 e 20 novembre sarà presente a BookCity.

Durante l’estate 2016 Il Menu della poesia sarà presente in oltre una ventina di eventi privati, tra feste, matrimoni e ristoranti.

DICONO DI NOI

Segno di tempi trasversali in cui tutte le arti, compresa la gettonatissima e invadente culinaria, si alleano: così teatro, cinema, musica, arte s’intersecano in modo nuovo, accendendo sconosciuti neuroni. (Maurizio Porro – La Lettura)

Quello che accade è cosa lieve e lieta. E contagiosa. Un piacere che dà sapore all’attimo e colora la serata. (Gian Luca Favetto – La Repubblica – Torino )

Un lusso e una concreta utopia condivisa. Una fortuna. (Camilla Madinelli – L’Arena – Verona )

CURRICULUM VITAE ATTORI

MARCO BONADEI, diplomato nel 2009 alla Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino.
Lavora con Elio De Capitani, Ferdinando Bruni, Daniele Salvo, Mauro Avogadro.
Nel 2011 vince il premio UBU attore Under 30 per lo spettacolo The History Boys di Alan Bennet, prodotta dal Teatro dell’Elfo. Sviluppa lo studio della maschera e della Commedia dell’arte.

ANNA CHARLOTTE BARBERA, diplomata nel 2012 alla Scuola per attori del Teatro Sta­bile di Torino. Esperta in marketing e comunicazione, è la referente su Torino per il proget­to Menu della Poesia. Lavora in teatro come attrice con Valter Malosti, con il quale ha col­laborato anche come assistente alla regia, e con The Kitchen Company, diretta da Massi­mo Chiesa e Eleonora D’Urso. Ha posato per alcune serie tv, cortometraggi e spot a Roma e Milano.

MAURO BERNARDI è un attore/danzatore veronese, avviato al teatro dalla maestra Glo­riana Ferlini si diploma nel 2012 presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino. Negli ultimi anni ha lavorato in teatro con vari registi: Valter Malosti, Maurizio Panici, Giancarlo Sepe, Marco Lorenzi, Stefano Scandaletti. Studia e segue progetti con Michele De Vita Conti. Collabora e approfondisce studi sulla grammatica del movimento e la danza con Alessio Maria Romano. Come danzatore studia con Virgilio Sieni, Michela Lucenti, Michele di Ste­fano e Xavier Le Roy. Porta avanti progetti con il collega attore/ regista/drammaturgo Ja­copo Squizzato.

MATTEO DE MOJANA, attore milanese, classe 1989. Diplomato nel 2011 presso la scuo­la del Piccolo Teatro di Milano diretta da Luca Ronconi e successivamente laureato in filo­sofia presso l’Università degli Studi di Milano. Presso il Piccolo Teatro ha lavorato con Luca Ronconi, Enrico D’Amato, Antonio Catalano e Marco Rampoldi. Dal 2012 lavora con Ferdinando Bruni, Francesco Frongia ed Elio De Capitani. Ha lavorato inoltre con Renzo Martinelli, Compagnia Charioteer Theatre di Edimburgo, Gianfranco de Bosio. È speaker e doppiatore. Nel 2009 fonda la rivista Faber. Dal 2011 collabora al progetto I Classici Libe­raMente, portando nelle scuole lezioni-spettacolo. Accanto al teatro coltiva la musica, suo­nando diversi strumenti.

ANGELO DI GENIO, diplomato nel 2005 alla Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi di Milano. Perfeziona la formazione con Massimo Castri dal quale è diretto in: Alcesti, Cosi è se vi pare, Tre sorelle, La presidentessa. Dal 2010 lavora con il Teatro dell’Elfo. Collabora con i registi Elio De Capitani, Ferdinando Bruni, Marco Plini e Lorenzo Loris. Nel 2011 vin­ce il premio UBU attore Under 30 per lo spettacolo The History Boys di Alan Bennet. Nel 2016 vince il premio Mariangela Melato

MARCO DI GIORGIO nasce nel 1988 a Genova, dove si avvicina sin da subito al teatro. Nel 2008 entra nella scuola di recitazione del Piccolo Teatro di Milano diretta da Luca Ron­coni, in cui si diploma tre anni dopo. Nel 2011 partecipa al film Qualcosa nellaria diretto da Olivier Assayas e vincitore del premio per la sceneggiatura al Festival di Venezia. La sua smisurata passione per la letteratura – e nello specifico per la Divina Commedia – lo porta a creare il progetto per i licei I Classici LiberaMente, in cui presenta gli autori della lettera­tura italiana attraverso la recitazione dei testi e grazie anche all’aiuto di supporti multime­diali.

ROBERTA LANAVE, classe 1988, nasce a Monza. Dopo la maturità scientifica si forma alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, dove si diploma nel 2012. Da qui inizia una colla­borazione con il Teatro di Dioniso di Valter Malosti, sotto la cui direzione recita in vari spet­tacoli, tra i quali Amleto (2013) in cui interpreta Ofelia cantando sulle musiche originali di Bruno de Franceschi. Continua a studiare con Carmelo Rifici, Ute Lemper, Jurij Ferrini, Oskaras Korsunovas, Alessio Maria Romano, Christoph Marthaler. In teatro lavora anche con Alfonso Santagata, Corrado Accordino, Marco Lorenzi. Integra la passione per il canto con lo studio di chitarra, basso elettrico e pianoforte.

VALERIA PERDONÒ, si diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma, dopo la Laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione e tanti anni di Teatro-danza. Diretta da registi come Gianfranco De Bosio, Cesare Lievi, Daniele Salvo, Bruno Fornasari, Franco Però, si forma come attrice e cantante; si esibisce in recital di teatro-canzone e porta avanti un approfondito percorso sul “femminile” collaborando con varie associazioni e portando in giro un suo monologo sulla violenza sulle donne “AmorosiAssassini”. Nel 2013 vince il Terzo Posto al Premio Salicedoro Prosa. Collabora con l’Associazione e Compagnia Ars Creazione e Spettacolo di Mantova.

ALBA PORTO, diplomata nel 2012 alla Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino.
Lavora in teatro come attrice con Valter Malosti, Maurizio Panici, Gabriele Vacis e Marco Lorenzi, che segue anche come assistente alla regia. In ambito cinematografico e televisivo lavora con Davide Ferrario e Luca Ribuoli.

CAMILLA SANDRI, classe 1988, dopo la laurea in DAMS presso l’università di Bologna frequenta la scuola del Teatro Stabile di Torino dove si diploma nel 2012. Dal 2011 collabora con “The Magdalena Progect”, donne nel teatro contemporaneo. Come attrice alla ricerca di una personale poetica teatrale, sviluppa progetti di cui cura drammaturgia e regia. Da sempre interessata al corpo danzante studia con Virgilio Sieni, Maria Consagra, Balletto Civile, Sosta Palmizi. Nel febbraio 2015 fonda Statolento, collettivo di arti vive, nato nel contesto della Cavallerizza Reale Occupata a Torino. In teatro lavora anche con Valter Malosti, Bruno De Franceschi, La Piccola Compagnia della Magnolia, Alfonso Santagata, Andrea Ciommiento.

VINCENZO ZAMPA, diplomato alla Scuola del Teatro Stabile di Genova, lavora in teatro diretto da Paolo Rossi, Anna Laura Messeri e Francesco Carofiglio, per citarne alcuni, e nel cinema e nella televisione diretto da Daniele Vicari, Gabriele Salvatores e altri. Nel 2011 vince il Premio UBU come nuovo attore Under 30 per lo spettacolo The History Boys di Alan Bennet. Attualmente continua a lavorare con la compagnia del Teatro dell’Elfo.

CONTATTI
www.ilmenudellapoesia.com

info@ilmenudellapoesia.com
https://www.facebook.com/menuPOESIA/?fref=ts

PRESS OFFICE
Ippolita Aprile  –  328 4070264  –  ippolita.aprile@gmail.com
Ivan Donati  –  348 7327478   –  ivandonati@tiscali.it

 Ippolita Aprile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.