Milano: la città si trasforma in laboratorio digitale

Scienza e Salute

Milano 25 Giugno – L’iniziativa organizzata in occasione dei 30 anni dell’arrivo di internet nel nostro Paese. Una settimana e un ricco programma di eventi gratuiti per avvicinare i cittadini con conferenze, mostre, workshop e iniziative diffuse dedicate all’alfabetizzazione

Capitale di moda, arte e design, musica, fiere ed esposizioni, ma anche della tecnologia. Dal 27 giugno al primo luglio Milano, da sempre all’avanguardia sui temi dell’innovazione, si trasforma in un grande laboratorio digitale. In occasione della «Class Digital Experience Week», la città ospita conferenze, mostre, workshop e iniziative diffuse dedicate all’alfabetizzazione dei cittadini di tutte le età. La settimana è stata organizzata dal gruppo Class Editori — e vede tra i partner anche Rcs Mediagroup — in occasione del trentennale dell’arrivo del web nel nostro Paese. Si è celebrato infatti lo scorso 30 aprile l’«Internet Day», la giornata che ricordava l’anniversario del primo «ping» che portò l’Italia online con la prima mail inviata dal Cnr di Pisa.

Come i Big data cambiano la nostra vita

A poco meno di due mesi di distanza, le iniziative gratuite vogliono avvicinare i cittadini all’innovazione digitale e alle sue potenzialità, dal lavoro alla vita di tutti i giorni. Ad aprire le porte saranno centri di ricerca, startup, università ma anche showroom, negozi e ospedali (tutte le informazioni sul sito classdigitalweek.it). Taglio del nastro lunedì 27 giugno alle ore 9 a Palazzo Reale con la cerimonia di inaugurazione e la conferenza del professor Mario Rasetti (ISI Foundation – President), con Ciro Cattuto ISI Foundation – Director of Science) e Alessandro Vespignani (ISI Foundation – Chair of the Science Board & Notheastern University Boston). Rasetti, una delle autorità mondiali sui «Big data» spiegherà come usare gli algoritmi per migliorare la qualità della vita.

Dai videogiochi alle smart city

Tra i molti eventi della settimana anche la mostra «Class Digital Experience», a cura dell’architetto Italo Rota, autore di alcuni dei padiglioni più apprezzati di Expo 2015, che si terrà a Palazzo Giureconsulti. L’esposizione sarà divisa in tre sezioni: «ART-CADE.The Playful City», dedicata al mondo dei video giochi, di cui Milano è una delle capitali europee. Una curiosità? I visitatori potranno provare dal vivo e gratuitamente «Valentino Rossi The Game», il gioco (di prossima uscita) prodotto da Milestone e dedicato al ventennale della carriera del campione di motociclismo. La seconda sezione, «D.N.O. Digital Native Objects», è dedicata agli oggetti di robotica applicata, alle applicazioni digitali integrate e alla stampante 3D. E l’ultima, «ST Life Augmented», si focalizza sulla vita smart nei diversi ambienti del quotidiano.

Silvia Morosi (Corriere)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.