Milano 2 Luglio – Sabato 2 luglio, ore 19.00 – Triennale di Milano – OPEN NIGHT I concerti nel Giardino della Triennale – Reininger & Brown in collaborazione con PONDEROSA MUSIC & ART
Un programma di ampio respiro internazionale e aperto alle molteplici visioni musicali contemporanee quello che la Triennale di Milano, in collaborazione con Ponderosa Music & Art, propone nello splendido giardino della Triennale, tra il 24 giugno e il 27 agosto.
Due mesi di concerti scanditi da 18 appuntamenti in 9 week-end, di cui uno dedicato alla musiche africane selezionate da Contaminafro, con progetti musicali che spaziano dal modern jazz alla sperimentazione elettroacustica, dalla cinematica al soul, dal post-punk al folk sciamanico.
In consonanza con i temi della XXI Esposizione Internazionale che puntano a decifrare l’eterogeneità degli approcci artistici e le diverse progettualità del presente, la rassegna prevede musicisti in formazioni non convenzionali, ma sempre coinvolgenti e di grande impatto emozionale.
Reininger & Brown
Blaine Reininger e Steven Brown sono l’anima pulsante nonché i fondatori dei mi-tici TUXEDOMOON, band della scena post-punk, new-wave e pop alternativa americana. Questi due fenomenali musicisti polistrumentisti hanno da poco rila-sciato il loro nuovo disco “Monte Albàn” progetto per piano e violino che è un vero e proprio viaggio musicale che spazia da musiche composte per balletti e opere teatrali a colonne sonore per film.
Sabato 2 luglio, ore 18.45 –Spazio Oberdan – XXI Triennale International Exhibition. 21st Century. Design After Design – I FILM . Il cielo sopra Berlino (W. Wenders, 1987, 130’)
Nell’ambito della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, Fondazione Cineteca Italiana propone una rassegna con un ampio programma di opere che raccontano storie, luoghi ed ambienti della modernità.
Trentasei titoli, tra cui otto anteprime, sei capolavori del muto presentati con accompagnamento musicale dal vivo, cult movies, film documentari, grandi classici in edizione restaurata e alcune rarità. Il cinema è un caleidoscopio della realtà capace di fotografare vite, luoghi, paesaggi, oppure di reinventarli, proiettando lo spettatore in uno spazio immaginario che non esiste al di fuori della sala. La settima arte ha inoltre spesso scelto di trattare l’architettura e i suoi protagonisti come materia stessa delle proprie opere, creando un corto circuito virtuoso in cui i due linguaggi, incrociandosi, elevano alla seconda potenza le rispettive valenze estetiche.
Sabato 2 luglio, ore 21.00 – Fabbrica del Vapore e Giardino della Triennale – Europei 2016 Quarti di finale Italia – Germania.
Proiezione su grande schermo degli Europei 2016 presso il Giardino della Triennale e la Fabbrica del Vapore
Le partite degli Europei 2016 verranno proiettati su monitor 58”, grazie al service tecnico Meeting Project, presso la Fabbrica del Vapore e nel Giardino della Triennale.
Domenica 3 luglio ore 16.30 (durata 60’) – Triennale Design Museum – Il volo di Apepè, l’ape cantante metropolitana – Giardino della Triennale – Ingresso libero
Il laboratorio Il volo di Apepè, l’ape cantante metropolitana, ideato dall’apicoltore Mauro Veca, nell’ambito delle attività legate al progetto HoneyFactory di Francesco Faccin, ha l’obiettivo di far conoscere il magico mondo delle api e la loro importanza per l’ambiente, la salute e l’alimentazione. Viene realizzato con la presenza delle api all’interno della Honey Factory situata nel giardino della Triennale e con il coinvolgimento dei bambini attraverso il canto. Sarà possibile osservare, in totale sicurezza, la vita, le danze e i voli delle api….e per i più golosi, assaggiare il miele direttamente dal favo.
Giulia Bertolini
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845