Milano 6 Luglio – Da ottobre l’Accademia Musicale Amadeus, fondata dalla Professoressa Simona Marchesi e sostenuta dalla Fondazione Gualtiero Marchesi con il fine di trasmettere la musica ai bambini fin dall’età̀ prescolare, terrà i propri corsi al Teatro Franco Parenti.
Due i tipi di corsi previsti: laboratori musicali collettivi che, attraverso l’utilizzo di diverse strategie didattiche, puntano a sviluppare le competenze ritmiche, vocali, motorie ed espressive necessarie per la maturazione di una consapevole fruizione musicale e per il successivo sviluppo di una corretta pratica strumentale. Ogni lezione dura un’ora, il giovedì pomeriggio, in cui genitori e bimbi cooperano. Le lezioni individuali di strumento (violino, viola, violoncello e arpa) della durata di 30 minuti (prima fase) fino a 60 minuti (fasi successive), si svolgeranno nel pomeriggio di lunedì o di giovedì. Anche in questo caso, per i bambini dai 4 anni é richiesta la partecipazione attiva di un genitore.
La collaborazione tra l’Accademia Amadeus e il Teatro Franco Parenti sarà celebrata da un concerto estivo intitolato “La musica dai bambini ai bambini” a cura di A.M.A. Young String Orchestra composta da ragazzi dai 7 ai 15 anni e diretta da Anna Modesti e Simona Marchesi. In programma musiche di Mozart, Haendel, Fiocco, Massenet, Offenbach.
Educare attraverso la musica, coltivando le innate potenzialità sensoriali stimolando le capacità intellettive, creative ed espressive attraverso ascolto, attenzione, percezione, concentrazione e coordinamento motorio è la missione dell’Accademia Amadeus www.accademiamadeus.org
Informazioni sui corsi: amadeus@teatrofrancoparenti.com
Teatro Franco Parenti; 02 5999 5206 − www.teatrofrancoparenti.it
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.