Milano 13 Luglio – Alla Fondazione Prada ospita la mostra True Value di Theaster Gates (Chicago, Stati Uniti; 1973), che riunisce in due spazi della Fondazione una selezione di opere recenti e nuove commissioni realizzate per la mostra.
L’opera di Gates è caratterizzata dalla convinzione secondo la quale gli oggetti comuni sono in grado di veicolare una conoscenza profonda, insita non solo nel loro aspetto materiale, ma evocativa anche delle esperienze legate al loro utilizzo.
In questo senso, i materiali di scarto rappresentano la memoria della collettività e sono i catalizzatori di una riflessione politica ed estetica sulla riqualificazione culturale e sull’attivismo sociale.
Ad esempio, le manichette antincendio utilizzate contro i manifestanti all’epoca del movimento americano per i diritti civili degli anni Sessanta, o i pavimenti delle palestre di decine di scuole abbandonate in seguito alla diffusione di politiche neoliberali, sono stati trasformati in opere nelle quali il formalismo non è semplicemente un elemento estetico.
La chiave della pratica artistica di Gates risiede in questa attitudine trasformativa, capace di trasmettere un valore universale simbolico.
La mostra è visitabile lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 20; venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 21.(Repubblica)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845