Giardini Montanelli: una piscina per i cani nell’ex vasca delle foche ?

Cronaca

Milano 13 Luglio – Una piscina per quattrozampe nell’ex vasca delle foche ai giardini di Porta Venezia. L’appello al Municipio 1 e al Comune, questa volta, parte da un centinaio di soci degli «Amici dei Giardini Montanelli» (AGiaMo) che chiedono uno spazio per permettere ai cani di rinfrescarsi nelle giornate di caldo. Dopo la denuncia del Corriere sullo stato di abbandono della vasca delle foche, l’ultimo manufatto in stile liberty, testimone della presenza dello Zoo comunale fino al 1992, si muovono anche i cittadini: «Chiediamo di applicare la delibera già votata nel 2004 dall’allora Consiglio di Zona».vasca foche

Ogni giorno lo spazio per la sgambata libera dei cani è preso d’assalto da centinaia di quattrozampe in compagnia dei loro padroni. Tra gli altri incontriamo Enrico Pluda, presidente della neonata associazione, in compagnia di Gualtiero e Duchasse. Elisabetta con Bonnie e Clyde, Allegra con Bresaola. I quattrozampe Irsa, Mia, Ciak, Pallino. Carlo con Brigitte, Aldo con Pepita, Fulvio con il golden Clara. La scena che si ripete è sempre la stessa: non appena i padroni sganciano il guinzaglio, i quattrozampe si lanciano come proiettili nella fontana, poco distante. E nel ruscello accanto all’area cani. «Fioccano multe«, racconta Enrico Pluda, che insieme ai soci ha elaborato un piano da sottoporre all’amministrazione per il recupero del parco cittadino, che da anni «versa in evidente stato di degrado».

5823978I soci chiedono, appunto, la riapertura della vasca delle foche, la possibilità di consentire la passeggiata coi cani senza guinzaglio in alcune ore della giornata, come già avviene ai Giardini della Guastalla. Una migliore manutenzione del verde. Ma soprattutto lo stop ai bivacchi e ai concerti «che in questi anni hanno davvero rovinato il parco», spiega Enrico Pluda. Per migliorare la vita dei giardini essi sono disposti anche a trovare risorse tra i privati. Attendono solo un cenno dall’amministrazione. Che ancora non arriva. (Corriere Milano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.