Milano 15 Luglio – Hanno messo a segno una serie di rapine e scippi a bordo di treni e in stazioni ferroviarie della Lombardia, scattandosi poi dei selfie che hanno pubblicato sui loro profili social. Fino a quando sono stati individuati e arrestati. E’ accaduto a due giovani di 19 e 21 anni a carico dei quali i carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip del tribunale di Milano.
I due, pluripregiudicati per reati contro il patrimonio, sono ritenuti responsabili di almeno sette tra rapine e scippi commessi tra maggio e giugno di quest’anno a bordo dei treni e nelle vicinanze delle stazioni ferroviarie tra il rodense e il varesotto, ma gli investigatori non escludono che possano aver commesso anche altri colpi.
Le vittime erano per lo più minorenni o giovanissimi ai quali i due, puntando un coltello alla gola, portavano via portafogli e smartphone.
Secondo quanto riferiscono gli investigatori, “i due si ispiravano ai camorristi di una nota serie televisiva, recandosi persino nei luoghi della fiction dove si sono scattati un selfie con le ‘Vele’ di Scampia sullo sfondo che poi hanno pubblicato sui social assieme ad altri scatti nei quali si mettevano in posa con armi giocattolo”.
Gli investigatori sono riusciti a risalire alla loro identità attraverso le descrizioni fornite dalle vittime e le immagini dei circuiti di videosorveglianza delle stazioni ferroviarie.
Il più giovane dei due è stato rintracciato all’interno di un’abitazione abbandonata a Garbagnate, nell’hinterland milanese; il suo complice a Pioltello, sempre alle porte del capoluogo lombardo, nelle vicinanze del quartiere Satellite. Una volta in caserma, hanno spiegato di aver commesso le rapine per finanziare l’acquisto di cocaina. (Adnkronos)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845