Milano 21 Luglio –
1- Gli acquisti
A quanti cittadini e turisti non è mai capitato di ritrovarsi a Milano ad agosto in una città praticamente deserta? Di dover camminare per ore alla ricerca di un alimentari o una pizzeria aperta? Proprio per ovviare a questi inconvenienti estivi, anche quest’anno ritorna l’interessante iniziativa del Comune, Milano Aperta d’Agosto 2016. Si tratta di una mappa interattiva consultabile online da cittadini e turisti, sulla quale è possibile verificare quali esercizi commerciali sono disponibili e aperti nel periodo di agosto. Varrà pubblicata a fine luglio su www.comune.milano.it.
2- Occhio alle truffe
In qualità di associazione di consumatori che difende i diritti dei cittadini, vi ricordiamo di stare attenti alle truffe, che nel periodo estivo si concentrano soprattutto verso le persone più anziane e indifese. Numerose sono, infatti, le segnalazioni di tentativi di truffe da parte di finti addetti del gas che con la scusa di leggere il contatore si introducono in casa e derubano i malcapitati di turno, oppure le più fantasiose truffe telefoniche con cui finti operatori telefonici estorcono con l’inganno informazioni e dati sensibili. Evitate, quindi, di aprire la porta agli sconosciuti e di fornire informazioni personali al telefono perché le vere aziende non usano queste modalità per contattare i loro clienti.
3- Eventi e iniziative
Per rendere più piacevole l’estate milanese a chi sceglie di restare in città vi segnaliamo varie iniziative da poter svolgere ad agosto: tutti i giovedì sera c’è lo sconto per chi visita la Pinacoteca di Brera, oppure il ricco calendario della Triennale e ancora la mostra di Mirò al Mudec e le esposizioni di Palazzo Reale. Il cinema all’aperto Arianteo di Spazio Cinema offre un programma estivo che spazia da film, musical e concerti. Infine, per i più piccoli, ci sono i laboratori interattivi del Museo della Scienza Leonardo da Vinci.
4- Gli alimenti
Con il caldo bisogna ricordarsi di mangiare alimenti leggeri e freschi. Di idratarsi bevendo molta acqua e di fare sempre attenzione alla data di scadenza dei prodotti acquistati.
5- Numeri utili
In caso di necessità tenete sempre a portata di mano i numeri di Carabinieri, polizia, pompieri e 118: loro non vanno mai in ferie! Ricordatevi, inoltre, di non uscire di casa, se potete, nelle ore più calde della giornata e di proteggervi sempre con cappelli e creme solari.
6- Consigli utili per chi è da solo in condominio
E’ bene informarsi in anticipo presso i vicini di pianerottolo se e quando andranno in ferie, in modo da sapere a chi potersi rivolgere in caso di emergenza e per accorgersi di eventuali movimenti sospetti nel palazzo. Ricordarsi, inoltre, di fare attenzione ai ladri, di non aprire agli sconosciuti e di non lasciare le finestre aperte quando non si è in casa.
Codici Lombardia è a disposizione di tutti i cittadini e utenti allo 02/36503438 oppure a sportello.lombardia@codici.org.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845