Allarme bomba in MM Centrale: pomeriggio di caos, ma era un falso

Cronaca

Milano 25 Luglio – A causa di un pacco sospetto sulla linea verde della metropolitana, scatta l’allarme bomba. Dopo un’ora e mezzo con il fiato sospeso, gli artificieri hanno scoperto che all’interno non c’era alcun esplosivo. Pomeriggio d’ansia alla fermata M2 Stazione centrale di Milano, quando intorno alle 16.45 il pacco sospetto è stato notato da unpasseggero della metropolitana, che ha visto i fili che fuoriuscivano dalla scatola. L’allarme è scattato immediatamente. La fermata è stata evacuata: il contenitore, un cartone, che destava preoccupazioni è stato trovato sul lato direzione Abbiategrasso. Sul posto gli agenti della polizia locale (inviate 38 pattuglie) per provvedere all’evacuazione, nonché la polizia di Stato che ha mandato gli artificieri. La funzionalità dello scalo ferroviario è rimasta al 100%. Evacuati soltanto negozi della stazione che si trovano all’altezza, della metro, cioè al piano interrato. La circolazione dei treni sulle due linee M2 e M3 della metropolitana di Milano è stata sospesa su alcune tratta in attesa dell’intervento degli artificieri dei carabinieri e delle forze dell’ordine.

Il controllo degli artificieri ha permesso di scoprire che all’interno della scatola c’era soltanto un’autoradio e una batteria da 12 volt con dei circuiti elettrici. Non si tratta comunque di un normale pacco dimenticato da un viaggiatore. Al momento le forze dell’ordine stanno vagliando i filmati delle telecamere per capire chi lo abbia lasciato alla confluenza fra le due linee del metrò. Non si esclude che si tratti di una bravata. Ipotesi rafforzata anche dalle dichiarazioni del ministero dell’Interno, Angelino Alfano, che ha spiegato: “Il pacco à stato fatto brillare a distanza e non conteneva esplosivo. Probabilmente aveva finalità allarmistiche, ma innocue. Adesso stanno esaminando il girato delle telecamere per individuare chi lo ha lasciato».

La circolazione dei convogli è lentamente tornata alla normalità. Fra le 16.45 e le 18.15 circa la circolazione in linea 3 (gialla) è stata sospesa tra Repubblica e Sondrio, sulla linea 2 (verde) e tra Garibaldi e Cascina Gobba. In superficie, nelle tratte interrotte, è stato attivato uncollegamento sostitutivo con autobus. Gli assistenti alla clientela, riconoscibili dal consueto gilet blu, nelle stazioni fuori servizio hanno dato informazioni sugli autobus sostitutivi e sulla durata dell’interruzione. (Il Giorno)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.