Milano 5 Agosto – “La questione dei vaccini è sempre stata affrontata con particolare attenzione da Regione Lombardia, e da oggi, alla luce dei nuovi scenari che stanno emergendo, riteniamo necessario affrontarla con ancora maggiore efficacia e risolutezza. Per questo a settembre costruiremo e avvieremo una campagna di comunicazione e sensibilizzazione precisa e puntuale, rivolta alle famiglie lombarde perché ci sia su tutto il territorio regionale una corretta informazione sull’efficacia dei vaccini”.
Lo ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera durante l’incontro con i componenti della “Commissione tecnico-scientifica per la programmazione e verifica delle vaccinazioni” di Regione Lombardia, tenutosi oggi a Palazzo Lombardia, che ha riunito, tra gli altri, la Società Italia Malattie Infettive e Tropicali, la Società Italiana Pediatria, la Società Italiana di Cure Primarie Pediatriche, la Federazione Italiana Medici Pediatri, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, l’Università degli Studi di Milano sezione di virologia.
“A settembre – ha detto Gallera – costruiremo e avvieremo un piano articolato e capillare di comunicazione che coinvolgerà da un lato i massimi esperti tecnico-scientifico del settore al fine di dare una risposta autorevole e inconfutabile ai dubbi delle famiglie e alle false notizie sull’efficacia dei vaccini che vengono messe in campo e che purtroppo stanno trovando terreno fertile. Dall’altro coinvolgeremo scuole, farmacie, consultori, pediatri, punti nascita che ci daranno un contributo concreto alla corretta informazione delle famiglie e costituiranno un buon punto di partenza per rendere la comunicazione capillare sul territorio. Insieme elaboreremo un messaggio semplice e chiaro perché diretto alle mamme, alle nonne e alle famiglie in generale e allo stesso tempo autorevole grazie al supporto di professionisti. Il messaggio elaborato verrà veicolato anche attraverso siti internet dedicati e numeri verdi creati ad hoc. Pensiamo – ha concluso – anche a moduli formativi dedicati agli operatori della rete sul territorio perché siano in grado di dare risposte precise e puntuali ai dubbi e alle domande sull’efficacia dei vaccini.
Milano Post
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845