Milano 18 Agosto – Milano è conosciuta soprattutto per i ritmi lavorativi frenetici, la moda e la ricchezza di eventi e proposte culturali. Ma il suo circondario offre anche numerose occasioni di ristoro nel verde, ideali per una gita in giornata: eccone alcune a meno di un’ora di strada.
Il Parco delle Groane
Situato a nord della metropoli, il Parco delle Groane costituisce il maggiore polmone verde dalla provincia di Milano con i suoi circa 3400 ettari di verde. Oltre a diverse dimore storiche, come Villa Arconati a Bollate e Villa Borromeo a Senago, la vasta area naturale racchiude una rigogliosa flora di querceti, pinete e brughiere e fornisce l’habitat a numerose specie di animali. All’interno del parco si snodano più di 50 km di piste ciclabili, adatte a ogni tipo di ciclista.
Trezzo sull’Adda lungo la Martesana
Un altro fra i più interessanti itinerari per gli amanti delle due ruote è quello della Martesana: seguendo il canale del Naviglio Piccolo in direzione contraria al corso dell’acqua si raggiunge il fiume Adda a Trezzo, attraversando in circa 30 km dieci diversi comuni della Brianza. Una volta arrivati a Trezzo si può proseguire il giro sull’Adda fino alla famosa centrale idroelettrica in stile modernista, costruita nel 1906.
L’Oasi di Sant’Alessio
Questa piccola area protetta, dedicata alla tutela di animali e specie vegetali rare, si trova in provincia di Pavia, in corrispondenza del castello di Sant’Alessio con Vialone. Oltre alla presenza naturale di garzaie per la nidificazione degli aironi, l’oasi ospita una ricca fauna di uccelli, mammiferi, rettili e anfibi, oltre a preziosi allevamenti di farfalle, colibrì e uccelli tropicali.
Il Lago Maggiore
Per chi ama il verde e l’acqua e vuole magari concedersi un tuffo, le sponde del Lago Maggiore e la deliziosa cittadina di Arona si trovano a poco più di un’ora di auto o di treno a Milano. A breve distanza si incontra inoltre il Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago, dove immergersi nella natura o seguire il percorso archeologico tra le palafitte e le necropoli romane.
Montevecchia
La terrazza di Montevecchia (in provincia di Lecco), con il Santuario della Beata Madonna del Carmelo, è uno dei punti panoramici simbolo della Brianza. Ai suoi piedi si estende il Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, una bella area boschiva di circa 2700 ettari, all’interno della quale undici sentieri consentono di raggiungere gli angoli più suggestivi. (Quotidiano.net)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845